Nuova Octavia la wagon più venduta in Italia, forte impulso alla digitalizzazione dei processi di vendita; a breve, al via la prevendita di Enyaq iV, primo suv 100% elettrico boemo
Škoda Italia ha chiuso il 2020 con un risultato di rilievo. Con 24.659 immatricolazioni, il Brand boemo ha conquistato la più alta quota di mercato mai raggiunta in Italia, pari all’1,8%. La gamma suv ha contribuito in modo significativo a questo risultato, grazie soprattutto al compatto Kamiq nel primo anno pieno di commercializzazione. Škoda Octavia (ph), lanciata nella sua quarta generazione negli ultimi mesi dell’anno, ha confermato il grande apprezzamento del pubblico italiano, conquistando la leadership assoluta del segmento wagon. Il 2021 sarà caratterizzato da importanti lanci di prodotto, tra cui il nuovo suv 100% elettrico Enyaq iV, che inizierà la fase di prevendita tra poche settimane, in vista del lancio a primavera.
Una gamma di modelli in costante aggiornamento, qualità e tecnologia di alto livello con un favorevole rapporto “value for money” e una sempre più marcata digitalizzazione dei processi di vendita: sono questi i fattori chiave che hanno permesso a Škoda Italia di chiudere il 2020 con un risultato di rilievo, in un contesto di grande difficoltà per tutto il comparto #automotive. Il Brand boemo ha infatti registrato nei 12 mesi passati 24.659 immatricolazioni (fonte UNRAE, Metodo Ministero), con una contrazione contenuta al 7,4% rispetto al 2019, mentre il mercato ha chiuso con una perdita del 27,9%. Le auto della freccia alata hanno quindi raggiunto una quota di mercato pari all’1,8% (1,4% nel 2019) la più alta mai raggiunta nel nostro Paese.
A questo importante traguardo ha fortemente contribuito la gamma suv che, oltre a Karoq e Kodiaq, nel 2020 ha potuto contare anche sul City suv Kamiq nel primo anno pieno di commercializzazione. Oltre il 45% delle Škoda immatricolate in Italia lo scorso anno appartengono alla nuova famiglia di modelli a ruote alte, guidate proprio dal compatto Kamiq che è stato apprezzato tanto per la dotazione di serie completa in ogni versione – in particolare per i sistemi di guida assistita – quanto per l’offerta di motorizzazioni, in cui spicca la G-TEC a metano, che combina in modo virtuoso bassi costi di gestione, piacere di guida e rispetto ambientale.
Nel corso del 2020, Škoda Octavia, da anni best-seller del Brand boemo, ha affrontato l’importante passaggio dalla terza alla quarta generazione, totalmente nuova e mai così completa nelle dotazioni di sicurezza attiva e nell’offerta di motorizzazioni, con le inedite varianti elettrificate e-TEC mild-hybrid e iV plug-in hybrid arrivate ad affiancare le conosciute motorizzazioni TSI e TDI oltre alla 1.5 G-TEC a metano. Grazie a un’attenta gestione della fase di run-out della precedente generazione e pur con lo slittamento del lancio della nuova generazione a dopo l’estate, Octavia ha potuto esprimere pienamente il proprio potenziale, sia tra i Clienti privati sia nel settore Business e, con 6.038 immatricolazioni, ha conquistato il primato assoluto di wagon più venduta in Italia.
Il 2021 segnerà per Škoda il debutto nel segmento dei veicoli a zero emissioni di nuova generazione grazie al lancio di Enyaq iV, primo suv 100% elettrico per la Casa boema, atteso sul mercato nel corso della primavera. Forte di un’autonomia fino a oltre 536 km (ciclo WLTP, in attesa di omologazione) Enyaq iV manterrà inalterate le apprezzate doti di praticità e abitabilità tipiche di ogni Škoda e porterà al debutto nuove tecnologie di sicurezza, come l’Head-Up display con realtà aumentata. La fase di prevendita del nuovo modello partirà tra poche settimane e la commercializzazione si completerà nei mesi a seguire con l’arrivo delle varianti a trazione integrale e sportive. L’anno appena iniziato sarà caratterizzato da ulteriori aggiornamenti della gamma Škoda, tra lanci di nuove generazioni e aggiornamenti di modelli esistenti, nel solco della più importante campagna di prodotto per la Casa boema, che nel 2020 ha festeggiato i 125 anni di storia.
Nel corso del 2020 Škoda ha fortemente investito sulla digitalizzazione dei processi di vendita, mettendo a disposizione della Rete e dei Clienti nuovi strumenti digitali di interazione che hanno permesso di superare le barriere imposte dalle limitazioni alla mobilità, garantendo a tutto il personale le migliori condizioni di sicurezza, senza intaccare la qualità del servizio.