Si è svolta nel savonese la 4^ prova dell’Interregionale Liguria – Piemonte
E’ da sempre presente nel panorama del Trial 4×4 ligure piemontese la gara sulla pista Pianeta Marte di Sassello nei pressi di località Palo, in territorio posto sul confine tra le due regioni in una zona collinare che permette anche la visione di ottimi panorami. Sull’arido terreno roccioso costellato di piccoli arbusti e vegetazione scarsa, che ben si appresta al tracciamento dei percorsi trialistici, sotto un sole cocente ed una leggera brezza, si sono dati appuntamento gli equipaggi che gareggiano per il trofeo interregionale Fif by Aci Sport, riconosciuto e titolato da entrambe le federazioni.
Solo due categorie erano popolate di concorrenti, la SuperSerie (blu – un blocco) ed i Prototipi (rossi), questi ultimi divisi in due sottoclassi per la presenza di un veicolo a quattro ruote sterzanti. Visto le caratteristiche di ottima aderenza del terreno, la gara si è giocata sul filo delle pochissime penalità e della precisione di guida, fatta salva qualche rottura che ha costretto alcuni concorrenti all’abbandono prematuro.
Nella categoria SuperSerie si sono confrontati come sempre equipaggi tutti su Suzuki Samurai; vanno a vincere la classifica di categoria con un’ottima prestazione Siviero – Piovano, che lasciavano sul terreno pochissime penalità sia nel girone di andata che in quello di ritorno; al secondo posto Lupi, con qualche penalità in più ma sostanzialmente molto vicino agli avversari. Seguiti al terzo posto troviamo Ferrando – Marrè che, malgrado un ottima prestazione per tutta la gara, pagano caro il mancato superamento di una porta nel ritorno di prova due. Attardati, e relegati quindi in quarta posizione, Solari – Figari che per problemi non riescono a superare l’andata di prova 2 ed il ritorno di prova tre.
Nella categoria prototipi, piacevole ritorno sui campi di gara del trofeo interregionale dell’equipaggio Gandino Maurizio navigato dalla consueta Mihai Livia, che stanno alacremente lavorando per terminare il nuovo prototipo da presentare al mondo delle corse: per l’occasione si sono presentati in gara con il proto Jeep Cj3 che già aveva corso con Bergamaschi Marcello in precedenza, proprio per mantenersi in allenamento in vista del ritorno alle gare.
Considerata l’affidabilità del mezzo e la capacità dell’equipaggio, il duo Gandino – Mihai andava a vincere la gara con solo la penalità di un tocco di paletto; si classificava secondo felice Contessini su Proto Jeep, con 57 penalità, seguito al terzo posto con 94 penalità da un ottimo Erik Gardiol, navigato da Miko Rubatto, che malgrado la poca esperienza nelle gare metteva in risalto notevoli capacità di guida e di tecnica nell’affrontare gli ostacoli su terreni duri e compatti. Attardati dalla rottura di uno pneumatico e classificati al quarto posto Farnatale – Riva, che venivano fermati per l’inconveniente tecnico già dopo la prima prova e quindi non potevano dimostrare le loro capacità.
Classifica a parte quella dei veicoli a quattro ruote sterzanti, con la presenza dell’unico equipaggio composto da Mario Toselli e dalla moglie Elisa Salcio, che concludevano i percorsi con una sola retromarcia. La loro partecipazione era rivolta soprattutto alla messa a punto del nuovo prototipo da poco portato nelle gare di trial 4×4: questo veicolo, benché già performante anche se ultimamente un po’ trascurato, sta subendo in questo periodo delle importanti rivisitazioni e modifiche di regolazioni e potenziamento del motore, ma soprattutto migliorie tecniche di assetto e funzionalità dei vari elementi che lo contraddistinguono, il tutto realizzato in proprio dal team Toselli come ormai abitudine in questi anni per le auto da loro portate in gara.
Da notare che i Toselli, assieme a Felice Contessini, navigato dal figlio Emanuele, parteciperanno anche quest’anno all’Eurotrial 2024 nella categoria prototipi, gara tra i migliori equipaggi rappresentativi di tutte le nazioni europee che si terrà nella settimana di ferragosto in Germania sulla pista permanente di Am Oberg 3, Gronau (Leine), a pochi chilometri da Hannover: mentre per i Contessini sarà un ripresentarsi ai nastri di partenza in una categoria a loro nota e nella quale hanno già gareggiato, i Toselli, benché reduci della vittoria all’Eurotrial 2023 nella categoria Modified, andranno ad affrontare la competizione nella categoria regina della manifestazione e per loro completamente sconosciuta, confrontandosi con mezzi e piloti di larga, riconosciuta ed importante fama europea. La gara del Sassello è stata quindi una delle ultime occasioni per la messa a punto delle caratteristiche tecniche dei mezzi e della loro preparazione ed affidabilità, onde cercare di ben figurare individualmente e ben rappresentare l’Italia in questa importante manifestazione motoristica europea.
Umberto Toselli