Il sodalizio genovese ancora protagonista nel contest promosso da CRG
La “24 hours of Italy”, il prestigioso evento di Karting Endurance promosso da CRG, una delle aziende leader del settore karting a livello internazionale, disputato a Castelletto di Branduzzo, ha visto anche per il 2024 la buona partecipazione del Zena Kart Racing Team, presente all’appuntamento con tre equipaggi: SMO Racing Team, capitanato da Michele Ottini (attualmente anche al comando della classifica nazionale del Briggs kart championship nella categoria Master), i giovanissimi Btecs Young ed i sempre collaudati Zena Panther.
L’equipaggio “SMO Racing Team”, schierato da Zena karting e composto da Michele Ottini, Wesley Bettinelli, Davide Balbo, Matteo Roncaglio, Lorenzo Vailati e Daniele Pozzoli, è riuscito a conquistare una solidissima seconda posizione dominando anche la maggior parte della gara. Non è la prima volta che i ragazzi di Ottini vanno a podio, anche nell’edizione 2023 si imponevano nella seconda posizione distaccati di solo 8 secondi dai leader. SMO inoltre ha conquistato la Pole Position col pilota Lorenzo Vailati effettuando uno strepitoso tempo di ben 2 decimi inferiore ai secondi.
Da non sottovalutare la scommessa vincente di Massimiliano Bettinelli presidente di Zena Karting e Flavio Di Vietro, Team Manager della compagine Btecs Young formata da giovanissimi piloti Federico Gallesi (anche lui come Ottini è al comando della Classifica del campionato nazionale Briggs nella categoria Senior), Alessio Zacchi (Campione uscente del Briggs nella Junior), Mattia Canepa, Mario Sarapullo, Leonardo Rivadossi e il mattatore dello stint finale Adrian Speroni, a cui è stato concesso l’ultimo turno di 2 ore: il più anziano ha da poco compiuto i 17 anni ed i più giovani hanno giusto l’età minima per partecipare a questo tipo di competizioni di durata, modificando in extremis l’iscrizione dalla Categoria Silver alla Categoria PRO (professionisti). Una scommessa partita male, dovuta a plurimi fattori, ma con il passare delle ore i ragazzi hanno iniziato sia a prendere fiducia nelle loro capacità che a migliorarsi costantemente: i piloti, inizialmente un po’ più lenti, con l’aiuto dei loro compagni di squadra sono riusciti ad abbassare il loro tempo di anche più di un secondo e a trovare la costanza sul giro, caratteristica chiave di questo tipo di gara. Dal primo quarto d’ora di gara che li vedeva relegati in ultimissima posizione (37^), hanno iniziato a percepire ogni sorpasso come una vittoria, gasandosi e migliorandosi ad ogni giro. Alla mezzanotte avevano già raggiunto la 20^ posizione, con una rimonta su 17 equipaggi.
La loro storia aveva già dell’incredibile ma è solamente l’indomani mattina che si conclude la scalata verso la top ten. Non finisce certo qua la gara, se fino ad ora non davano importanza ai team superati: sul finire della gara si trovano davanti una squadra di piloti professionisti provenienti dal mondo delle auto, decidono che sorpassarli è il loro obiettivo e così è. Finiscono la gara in sesta posizione assoluta lasciando indietro Team con molta più esperienza di loro, passando anche i compagni dello Zena Panther, l’ultimo equipaggio del Zena Kart Racing Team, che, penalizzati da un mezzo poco performante, non riescono a fare meglio della 9^ posizione di categoria, senza riuscire ad esprimere il vero potenziale della compagine formata da Diego Garibaldi, Danilo Siri, Simone Grasso, Simone Aprile e Daniele Sconfienza.
Il risultato ottenuto dal team genovese nel complesso è ottimo e rispecchia in pieno l’obbiettivo prefissato di portare tutte le 3 squadre nella top ten finale. Il team manager Flavio Di Vietro del team Btecs ha osservato: “Arrivare a podio in una gara come questa non è facile, c’è tanta pressione e tutto quello che fai in pista viene visto e seguito da un sacco di persone sia tramite la diretta streaming su YouTube che tramite il live timing. Ogni anno più di 300 piloti si sfidano in una gara impegnativa sia a livello fisico che mentale. Queste gare si vincono con la costanza, se fai anche un minimo errore ti sei già giocato la chance di vincere. Sono onorato di aver guidato questa squadra dove quasi tutti i piloti li ho visti crescere nel Campionato nazionale Briggs kart championship”. E Wesley Bettinelli, orgoglioso del secondo posto, ha aggiunto: “L’esperienza che abbiamo acquisito in questi anni di attività ci ha permesso di stare dove siamo e di lottare sempre per il podio”.
Zena Kart Racing Team è da sempre impegnato nel progetto di Driving Academy mirato ai più giovani, i ragazzi dagli 8 agli 12 anni, fargli conoscere il mondo del kart, crescere e, chissà, un giorno diventare campioni. Il progetto di avvicinare i più giovani al motorsport è sempre stato una delle priorità del sodalizio genovese: la filosofia che lo guida è quella che un giovane pilota di kart oggi sarà un nuovo patentato tra alcuni anni, un neo patentato più consapevole dei rischi della strada e con la preparazione ad affrontarli. A tal proposito giova ricordare il rapporto della scuderia con Maccio’, la storica autoscuola del ponente genovese che corre e organizza gare di auto con i suoi istruttori e ragazzi che vogliono apprendere di più sulla guida e sulla sicurezza.
A fine estate il Zena Kart Racing Team conta di organizzare presso la Pista Winner di Nizza Monferrato (AT) delle sessioni di prova gratuite per i più giovani, per far conoscere questo sport ed i suoi valori.