Home Velocità Pista Ice Challenge sta per riaccendere i motori

Ice Challenge sta per riaccendere i motori

158
0
????????????????????????????????????

La “prima” del 2024 a Pragelato: doppio round nel weekend dell’Epifania

Stanno per riaccendersi i motori di Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2024 che il prossimo weekend dell’Epifania tornerà in azione sull’anello ghiacciato ICE Pragelato per i primi due round dell’attesa edizione di quest’anno. Dopo il grande lavoro degli scorsi mesi, BMG Motor Events, che cura le competizioni ghiacciate da diversi anni, conferma l’interesse per il campionato 2024 quando mancano poco più di 24 ore alla chiusura delle iscrizioni per questo primo doppio round, fissata per mercoledì 3 gennaio.

Mentre si attendono le ultime conferme è già importante il parterre di iscritti che annovera nomi importanti, grandi esperti del ghiaccio sia dall’Italia che dall’estero, specialmente dalla Francia con la conferma già di quattro vetture ex Andros con motore termico ed altrettante supercar made in Italy oltre alle immancabili vetture Rally2 – R5. A condire ulteriormente il piatto di questa edizione anche gli SSV-Buggy, le vetture due ruote motrici e i kart-cross a motore di derivazione motociclistica.

Buone notizie anche sul fronte meteorologico che, per forza di cose, condiziona lo svolgimento e la spettacolarità di Ice Challenge. A Pragelato è scesa una leggera coltre di neve nelle scorse ore che per ora garantisce uno sfondo imbiancato di grande impatto scenico. Lo staff organizzatore ha già costruito la base ghiacciata per la pista ma nelle prossime giornate le temperature dovrebbero arrivare anche a -10°C con un’eventuale nuova spruzzata di neve al venerdì, giornata di vigilia, condizioni perfette per l’effettuazione della competizione.

Il programma di questa prima uscita sarà duplice. Venerdì 5 gennaio dalla tarda mattinata le verifiche sportive e tecniche per il round 1 che andrà in scena sabato dalle 8:00 con prove libere, qualifiche e dalle ore 9:30 con le tre manches di gara. Nel pomeriggio di sabato verifiche sportive e tecniche per il secondo round che si svolgerà domenica 7 gennaio con il medesimo programma, disponibile anche sul sito icechallenge.it. Grande chiusura alle 15:30 con il Master King, la sfida uno contro uno tra i migliori piloti.

nella foto (di Alberto Caldani):

JC Vallino a Pragelato nel 2023