Home Gare in Liguria 5° Giro dei Monti Savonesi Storico (SV) - 4-5 Novembre Michelin Trofeo Storico: punti pesanti dal Giro dei Monti Savonesi

Michelin Trofeo Storico: punti pesanti dal Giro dei Monti Savonesi

118
0
Azzari-Soffritt (ph: Nicolas Rettagliati)

Claudio Azzari e Roberto Giovannelli hanno puntato ad arrivare al traguardo

L’imperativo categorico era raccogliere punti. Il massimo possibile. Portare al traguardo sulla pedana di Albenga le loro Porsche. E con questo spirito, accompagnato dalla tensione che ne derivava, i due equipaggi del Michelin Trofeo Storico hanno affrontato lo scorso fine settimana la quinta edizione del Giro dei Monti Savonesi, che si è sviluppato sulle classiche prove speciali adagiate sulle alture delle Alpi Marittime che guardano il Mar Ligure. Centrando in entrambi i casi i loro obiettivi.

Il primo a tagliare il traguardo della gara ligure è stato Claudio Azzari, affiancato come da tradizione a Massimo Soffritti, con la Porsche 911 SC di Terzo Raggruppamento, che dopo aver preso confidenza con le strade sulla prova del sabato sera a Caso (subito alle spalle di Albenga) ha cambiato ritmo domenica mattina e, sulle altre sei prove in programma, è risalito nella classifica della gara andando a chiudere secondo di Classe Oltre 2000 per vetture Gruppo 4 di Terzo Raggruppamento. Con questo risultato il biellese conquista il podio del Michelin Trofeo Storico di Terzo Raggruppamento.

Ancora più delicata la situazione di Roberto Giovannelli, cui dettava le note Isabella Rovere, che centrando il risultato con la sua Porsche 911 RSR, avrebbe conquistato la vetta della classifica di Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Storico (affiancando Tricomi e Chiminelli). Obiettivo raggiunto dal pilota alessandrino, nonostante un attimo di difficolta nell’umido della Caso serale di sabato, che ora va a giocarsi il successo di raggruppamento nella serie storica del Bibendum alla prossima Grande Corsa di fine novembre.

Prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Storico sarà La Grande Corsa, in programma a Riva presso Chieri (TO) venerdì 24 e sabato 25 novembre.