Home Gare in Liguria 5° Giro dei Monti Savonesi Storico (SV) - 4-5 Novembre Successo di Gino – Michi (Bmw M3) al 5° Giro dei Monti...

Successo di Gino – Michi (Bmw M3) al 5° Giro dei Monti Savonesi Storico

182
0
La Bmw M3 di Gino - Michi (ph: Nicolas Rettagliati)

Il pilota piemontese ha preceduto l’analoga vettura del locale Manuel Villa

Un nome nuovo nell’albo d’oro del Giro dei Monti Savonesi Storico. E’ quello del piemontese Alessandro Gino che, in coppia con il toscano Daniele Michi e a bordo di una BMW M3, si sono imposti nella quinta edizione del rally ingauno, valido per il TRZ (Trofeo Rally di Zona) e sono saliti da trionfatori sulla pedana di arrivo di Piazza del Popolo ad Albenga.

Vittoria con brivido per Gino, che ha dominato la prima parte di gara, ma che ha poi accusato un problema all’idroguida: il cospicuo vantaggio accumulato gli ha però permesso di amministrare nella seconda parte e di chiudere sul gradino più alto del podio davanti ad un’altra M3, quella di Manuel Villa e Dario D’Esposito. Il pilota locale, insieme al navigatore imperiese, ha condotto una gara costante ed ha sempre occupato la seconda posizione, terminando davanti alla Porsche 911 SC di Enrico Melli e Matteo Nobili, che si aggiudicano anche la classifica under 40. Ottimo quarto posto per l’esordiente Filippo Gerini, in coppia con Luciano Campanella su una Subaru Legacy: il pilota genovese, alla prima gara in carriera, senza il minuto perso sulle prove del sabato sera a causa dell’appannamento del parabrezza sarebbe stato in piena lotta per la prima posizione. Gino si è imposto nelle prime quattro prove speciali, le restanti quattro le ha vinte Gerini.

Quinta piazza finale per la Porsche di Marco Bertinotti e Barbara Ravelli, mentre la miglior vettura a trazione anteriore è stata la Peugeot 309 di Paolo Vigo e Matteo Canobbio. Per quanto riguarda i raggruppamenti le vittorie sono andate a Perricone – Peruzzi (Porsche, 1° raggr.), Bertinotti – Ravelli (Porsche, 2° raggr.), “MGM” – Torlasco (Porsche, 3° raggr.) e Gino Michi (4° raggr.).

Tanti i trofei in palio: il “Leo Bracco” se lo è aggiudicato Gerini per aver realizzato il miglior tempo sulla PS Scravaion, mentre il Memorial “Dario Fadini”, in palio per il più giovane navigatore licenziato Aci Ponente Ligure, è andato a Nicolò Noberasco. La Coppa “Franco Sanfrancesco” è finita nelle mani di Luciano Campanella, primo navigatore savonese al traguardo mentre il “Gianni Chiesa”, istituito dalla Scuderia Grifone per ricordare il compianto giovane presidente, è stato assegnato a Filippo Gerini, autore della miglior somma dei tempi sulla PS Scravaion.

La Regolarità a media Sport Infinity si è invece conclusa con il successo dei portacolori della Scuderia del Grifone Christian e Elena Bonnet – Bonnet (Alfa Romeo Giulietta Ti), davanti a Gabriele Seno – Francesco Giammarino (Opel Kadett Gte – Milano Autostoriche) e ai compagni di squadra Fabio e Paolo Verdona (Peugeot 205 Gti): 25 le penalità tra il primo ed il terzo classificato.