Home Gare in Liguria 5° Giro dei Monti Savonesi Storico (SV) - 4-5 Novembre Albenga ancora “fulcro” del Giro dei Monti Savonesi

Albenga ancora “fulcro” del Giro dei Monti Savonesi

282
0
La Subaru Legacy di Rossi, vincitore nel 2022 (ph Domenico Caminiti)

La quinta edizione del rally storico è prevista per il 4 e 5 novembre

Il 4 e 5 novembre torna ad Albenga il grande spettacolo del rally, in occasione della quinta edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico. La manifestazione organizzata dalla Sport Infinity sarà interamente abbracciata dalla città ingauna ed anche nel 2023 sarà affiancata dalla Regolarità Sport Infinity, che per la prima volta si correrà con il format della regolarità a media. Il programma del ricco weekend motoristico ligure prevede l’apertura delle iscrizioni giovedì 5 ottobre.

Giovedì 2 novembre il Giro dei Monti Savonesi Storico entrerà nel vivo con la consegna dei road book prevista dalle 18 alle 21 presso il Museo Sommariva di Albenga; ancora spazio per il ritiro dei “radar” venerdì 3 dalle 8 alle 12, nella giornata riservata anche alle ricognizioni autorizzate del percorso (dalle 9 alle 20). Albenga sarà il cuore pulsante della manifestazione ed anche nella serata del venerdì si proseguirà con la consegna di targhe e numeri di gara dalle 20 alle 22 in Piazza Corridoni, stessa location che ospiterà anche le verifiche tecniche e sportive nella mattinata di sabato 4, fino alle 13.

La novità più importante è rappresentata dallo Shakedown, che per la prima volta fa la sua comparsa al Monti Savonesi. I concorrenti potranno testare le vetture in configurazione gara sabato 4 novembre dalle 9:30 alle 12:30; un gustoso antipasto anche per il pubblico, prima della partenza ufficiale prevista per le 15:30 da Piazza del Popolo. I concorrenti faranno ritorno nel centro di Albenga dopo aver percorso le prime due prove speciali, a partire dalle 19:30 e lasceranno le auto nel riordino notturno; la seconda prova speciale sarà percorsa al buio, quindi con i fari supplementari montati sulle vetture, una caratteristica sempre molto affascinante ed apprezzata dagli appassionati.

L’intensa giornata di domenica 5 novembre, con partenza alle 7, sarà il clou della due giorni savonese e si concluderà dalle ore 16 in Piazza del Popolo, dopo che gli equipaggi avranno affrontato altre sei prove speciali; pochi minuti dopo spazio per la premiazione e per i festeggiamenti del podio, proprio sul palco di arrivo. Il 5° Giro dei Monti Savonesi Storico è valido per il Trofeo Rally di Zona (TRZ), la seconda serie nazionale per importanza dopo il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS), per il Memory Fornaca, il Trofeo Michelin Storico e la Coppa 127, riservata alle piccole ed intramontabili trazioni anteriori di casa Fiat.

Nel 2022 la gara fu vinta da Maurizio Rossi e Giorgio Genovese su Subaru Legacy, davanti alle Porsche di Sordi e Tirone.