Home Anche di altro A Genova, un nuovo ed innovativo showroom di auto classiche

A Genova, un nuovo ed innovativo showroom di auto classiche

1108
0

Sabato scorso, presso la concessionaria Casiroli Service sita a Genova Campi, in Corso Perrone 39, un gruppo di appassionati di auto d’epoca ha organizzato una bicchierata fra amici per la presentazione di una nuova ed interessante novità relativa alle auto d’Epoca.

La novità consiste in una concessionaria, dedicata interamente alle auto da collezione, capace di proporre molteplici servizi offerti alla numerosa (ma a volte schiva) comunità degli appassionati di auto classiche o d’epoca.

Il responsabile Massimiliano Di Palma ha spiegato che la nascita di questa concessionaria un po’ particolare è figlia della attuale situazione relativa ai termini di consegna delle auto nuove, che sono molto in ritardo, sembrerebbe a causa di una penuria di componenti elettroniche in consegna dai produttori cinesi. Ritardo nelle consegne che di fatto ha svuotato gli stock delle auto in giacenza nei depositi ed un poco alla volta ha svuotato gli autosaloni di auto nuove.

Così, un po’ seguendo la passione per le auto storiche di Francesco (il meccanico) e di Filippo (il perito storico), considerando comunque la necessità di riempire lo spazio espositivo, i tre personaggi hanno deciso di dedicare le loro competenze esclusivamente alle auto da collezione, creando di fatto, una concessionaria specializzata e dedicata ad un mercato di nicchia.

I numerosi servizi offerti dagli addetti ai lavori presso la concessionaria, vanno a coprire le molteplici necessità degli appassionati d’auto d’Epoca e si possono dividere in due categorie principali: Servizi di tipo amministrativo e Servizi di tipo tecnico.

Servizi di tipo amministrativo quali: Ricerca di un particolare modello di auto d’epoca; Assistenza all’acquisto di un’auto d’Epoca; aiuto nella vendita di un’auto d’epoca.

Sevizi più tecnici, quali: Perizia su di un’auto d’epoca, consigli sul tipo di restauro da fare su di un’auto d’epoca, esecuzione restauro di un’auto d’epoca, riparazione e/o manutenzione di un’auto d’epoca.

Per quest’ultimo più delicato aspetto, un pool di meccanici (ognuno specialista di una particolare marca di auto), è disponibile ad intervenire con perizia e competenza, al fine di risolvere i normali inconvenienti tecnici, che a volte (le auto di una certa età), manifestano.

La bicchierata ha avuto un grande seguito di appassionati, che si sono presentati numerosi in concessionaria, con le loro auto da collezione. Ovviamente come accade in queste occasioni, la convivialità tra i partecipanti, è stata massima considerando l’opportunità di potere scambiare pareri e storie sulle proprie auto da collezione.

Concludendo, una interessante iniziativa in merito ad auto di “nicchia”, che consente agli appassionati di tali auto di avere un punto di riferimento dove trovare risposte alle loro domande.

(testo e foto di Flavio Scopinich)