Home Velocità Pista The Ice Challenge 2021 scalda i motori e apre alle Legend Cars

The Ice Challenge 2021 scalda i motori e apre alle Legend Cars

188
0

Istituito un nuovo trofeo dedicato alle accattivanti vetture americane. Domenica 27 dicembre giornata di test ufficiali a Pragelato

Un nuovo trofeo dedicato alle Legend Cars, le accattivanti vetture americane che per la prima volta in assoluto si sfideranno a The Ice Challenge. È questa un’altra delle interessanti novità del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021 che domenica 27 dicembre aprirà con il Test Day e i prossimi 9-10 gennaio inaugurerà la sfida vera a Livigno. L’infuocata sfida tra le divertenti vetture di importazione americana, realizzate dalla US Legends Cars International di Harrisburg, North Carolina, è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione di BMG Motor Events con Gianluca Borghi e Adriano Monti, che hanno lavorato per far sì che questo debutto sul ghiaccio si realizzasse. Le conferme di partecipazione stanno diventando sempre di più e lasciano pregustare una bellissima battaglia.

La sfida sarà, da un punto di vista sportivo, leggermente diversa a tutte le altre di The Ice Challenge. Permane anche per le Legend Cars la suddivisione in batterie di qualifica, ma le gare saranno sempre con partenza in griglia lanciata e questo lascia presupporre a delle emozionanti battaglie corpo a corpo che per certi versi ricordano ovviamente il Master Show di fine weekend. A questo si aggiunge il fatto che molti dei piloti al via hanno disputato anche il campionato Legend Cars in pista, e quindi non si tireranno certo indietro nel caso in cui si presentassero dei momenti di bagarre.

La versione delle Legend Cars che si confronteranno a The Ice Challenge 2021 è quella 2018, l’ultima evoluzione di queste piccole e cattive vetture a trazione posteriore. Motore 3 cilindri Yamaha da 900cc raffreddato a liquido in grado di sviluppare 140 cavalli di potenza a 6500 giri e una velocità massima che sfiora i 200km/h. Se consideriamo i vantaggi del raffreddamento liquido, l’iniezione, le 6 marce e soprattutto il peso molto ridotto, intorno ai 475 chilogrammi a vuoto, si capisce in fretta che le Legend Cars saranno tremendamente divertenti anche da vedere. Tra gli iscritti al momento figurano lo stesso Gianluca Borghi, il figlio Simone, Salvatore Gallo, i genovesi Maurizio ed Edoardo Rossi e la giovanissima sedicenne Rita Sammartino che sarà al suo debutto assoluto.

Intanto, dopo l’annuncio della doppia data di Livigno che ha portato a 4 gli appuntamenti validi per il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021 The Ice Challenge, la popolare serie tricolore innevata organizzata da BMG Motor Events terrà una giornata di test ufficiali domenica 27 dicembre a Pragelato. Il tracciato piemontese, che da sempre ha legato la sua popolarità e la sua storia alla sfida adrenalinica sul ghiaccio, aprirà i battenti di questa stagione 2021 per il Test Day in preparazione a The Ice Challenge 2021. Come sottolineato da tutti i più grandi protagonisti dell’edizione dello scorso anno, poter testare le vetture prima dell’apertura delle ostilità è un dettaglio fondamentale per la messa a punto dei mezzi che, spesso, sono rimasti nei box per tutto l’anno in attesa di mordere nuovamente il ghiaccio.

La giornata sarà organizzata in sessioni da 5 minuti l’una, dalle 8:00 fino alle ore 14:00 sempre in funzione dell’innevamento del tracciato e della permanenza dello strato di ghiaccio, e permetterà di girare sul tracciato sia in senso orario che antiorario, come poi farà il campionato negli appuntamenti del 24 gennaio e del 14 febbraio.

Questo, infine, il calendario dell’ICE Challenge 2021: 9 gennaio, Livigno; 10 gennaio, Livigno reversed, 24 gennaio, Pragelato; 14 febbraio, Pragelato reversed.