Home Velocità Pista The Ice Challenge pensa già all’inverno

The Ice Challenge pensa già all’inverno

490
0

Dopo la grandiosa stagione 2020, il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio The Ice Challenge guarda avanti con decisione, cercando di lasciarsi alle spalle il momento critico che il mondo del motorsport sta attraversando. Con grande determinazione, lo staff di BMG Motor Events, anima della popolare serie su ghiaccio tricolore, ha stilato la prima bozza del calendario 2020-2021 che si candida per essere una delle edizioni più spettacolari di sempre.

“Abbiamo avuto la fortuna di poter disputare la stagione completa di The Ice Challenge prima che il mondo si fermasse – hanno commentato gli organizzatori – e in questi mesi di lockdown non abbiamo mai smesso di pensare al futuro del campionato cercando di lasciarci quanto prima alle spalle questo momento difficile. Avevamo annunciato che entro l’estate avremmo preparato il calendario di massima della prossima stagione ed eccoci qui. Abbiamo cercato di seguire le indicazioni che ci sono pervenute dai team e dai piloti partecipanti”.

La stagione The Ice Challenge 2020 – 2021, come suggerisce anche la titolazione, partirà già nell’anno in corso, con un programma di 7 gare distribuite su 6 weekend. “Si tratta di una scelta che ha due motivazioni principali – proseguono gli organizzatori – abbiamo dovuto chiudere l’edizione 2020 anzitempo per mancanza di neve, e quindi vorremmo riprendere la nuova stagione nel 2020 per terminare idealmente quanto non abbiamo potuto fare lo scorso inverno. Oltre a questo aspetto per certi versi romantico e dovuto nei confronti di team e piloti che ci supportano con grande passione, c’è anche il fattore neve: iniziare a dicembre dovrebbe permetterci di poter sfruttare al meglio il periodo invernale e scongiurare quindi l’eventualità di una riduzione del calendario per mancato innevamento”.

La nuova stagione inizierà a metà dicembre da Cervinia, uno dei tracciati scenograficamente più spettacolari. L’impianto ospiterà The Ice Challenge come primo evento e questo dovrebbe garantire una pista appena tracciata, più lineare e un appuntamento con meno imperfezioni rispetto alla passata stagione, esordio di un nuovo ciclo. L’idea è quella di consentire i test in pista al sabato per tornare in sintonia con il ghiaccio prima della vera gara alla domenica. Si proseguirà oltralpe il 20 dicembre per la prima uscita fuori confine a Serre Chevalier, proprio laddove la stagione scorsa si è purtroppo conclusa anzitempo.

La prima data 2021 sarà quella di Livigno, confermato il 9 e 10 gennaio con una succosa novità: due gare, una al sabato e una alla domenica, per rendere ancora più appetibile il round livignasco. Il 17 gennaio il circus di The Ice Challenge farà quindi tappa a Pragelato, la pista storica ed immancabile, dove si sono consumate alcune delle più belle battaglie degli ultimi anni. L’ultima parte della stagione vedrà nuovamente il ritorno a Pragelato il 31 gennaio per poi chiudere il 14 febbraio 2021 a Serre Chevalier, ultimo atto di un calendario particolarmente completo ed interessante.