Assente dal 2020, il genovese sarà in gara con una Renault Clio Rally5
In attesa dell’elenco definitivo degli iscritti al 41° Rally della Lanterna – Memorial Max Meli, iniziano a trapelare i nomi dei partecipanti locali alla gara genovese. Tra questi c’è Enrico Maria Volpi, “figlio d’arte” – papà Enrico è tuttora tra i protagonisti del Trofeo A112 Abarth Yokohama –, che ha scelto la “gara di casa” per il suo rientro ai rally, da cui è assente dal 2020. Ex giovane promessa rallystica, con all’attivo una ventina di gare, 31 anni, Volpi junior è stato strappato alla disciplina dapprima dagli studi e, in seguito, dalla sua professione nell’ambito farmaceutico.

“Era già un po’ che avevo voglia di rientrare – osserva il pilota genovese – ma non c’erano tutte le premesse per farlo. Riprendiamo da dove ci siamo fermati, ossia dal Lanterna edizione 2020, che ho corso in coppia con Alessandro Cervi e al volante di una Peugeot 208 R2B: non andò benissimo perché problemi ai freni ci fecero soffrire oltre il lecito. Per questo rientro tornerò a far coppia con l’amico Paolo Rocca e mi cimenterò al volante di una Renault Clio Rally5.
La vettura mi sarà messa a disposizione dalla Gima AutoSport, sarà iscritta con i colori della New Racing for Genova e sarà seguita in assistenza da Piergiorgio Sforzini, un altro amico”.
Enrico Maria Volpi non si sbilancia sul fatto che a questo rientro potrebbe far seguito un nuovo impegno nell’arco della presente stagione. “Per ora – conclude – godiamoci questo rientro, sperando di fare bene. Se poi ci sarà l’opportunità, magari trovando qualcuno disposto a darci una mano, non ce la faremo di certo scappare”.