Si corre domenica, con l’organizzazione della Supergara, l’edizione 2023 dello slalom “Garessio – San Bernardo”, valido per il Superslalom oltre che per la Coppa di Zona 1 e per il Trofeo Nord. Più di ottanta – tra vetture moderne, storiche e partecipanti alla Regolarità turistica – le vetture iscritte, con massiva partecipazione di piloti genovesi e liguri. Nel Gruppo “Autostoriche” è presente il portacolori della Scuderia del Grifone Danilo Scarcella, che affronterà l’impegno al volante della sua Fiat 850 Coupé del 1965.
Un contributo importante alla gara sarà dato dalla partecipazione della scuderia Sport Favale 07, al via con ben nove piloti. Sono: Salvatore Russo (Peugeot 106 Rally), Gianfranco Vigo (Renault Clio Williams), Laura Ribet (Fiat Seicento Sporting), Flavio Ribet (Fiat Seicento Sporting), Roberto Bellani (Fiat Seicento Sporting), Claudio Majnero (Fiat Cinquecento), Claudio Gazzano (Fiat X1/9), Paolo Bordo (Renault Clio RS) e Massimo Burchiellaro (Peugeot 106). Nel fine settimana altri due piloti del sodalizio di Favale di Malvaro saranno impegnati in gara: Alex Gasparini, in coppia con Tommaso Orsi ed al volante della Renault Clio RS, sarà al via del Rally 1000 Miglia mentre il veterano Mimmo Cevasco (MG ZR) parteciperà alla prova del Trofeo Italia Classico in programma all’Autodromo dell’Umbria a Magione. Domenica, infine, impegno di rappresentanza per il sodalizio fontanino che esporrà le proprie vetture alla “Festa degli antichi e moderni mestieri” in programma a Favale di Malvaro.
La scuderia New Racing for Genova prenderà parte allo slalom “Garessio – San Bernardo” con quattro piloti: i fratelli Furnari – Damiano con la Elia Avrio ST-09 Suzuki, tra i candidati al successo finale, e Moreno con la Fiat Cinquecento E1 Italia –, l’imperiese Roberto Lanteri (Peugeot 106 S16) ed il torinese Mauro Tessa (Peugeot 208 R2B).
In gara tra i “birilli” di Garessio anche la Scuderia dei Fiori. Il sodalizio di Arma di Taggia sarà rappresentato da Gianfranco Basso (Opel Manta 200) tra le “storiche” oltre che da Simone Piombo (Peugeot 106), Paolo Roberto Bonadonna (Peugeot 208) e da Daniele D’Acunto, atteso sui tornanti del percorso con la sua curata Fiat 127.
Salirà dall’estremo ponente ligure a Garessio anche l’XRT Scuderia, presente tra le “storiche” con la Ford Escort RS di Davide Durante e tra le “moderne” con Andrea La Cola (Fiat Seicento Sporting), con le Peugeot 208 di Marco Raele, Antonello Moncada, Alessio La Cola e Luigi Minelli e con la Citroën C3 di Dirk Schram.
Qualche portacolori ligure anche tra i piloti iscritti dalla torinese Meteco Corse. Tra costoro, il veterano Alberto Orengo (Opel Corsa GS) e i due Annovi, papà Roberto ed il figlio Antonio, con le loro Renault Clio RS.