Home Info Auto La nanocar elettrica Silence S04 debutta sul mercato italiano

La nanocar elettrica Silence S04 debutta sul mercato italiano

200
0

La mobilità urbana sta cambiando in direzione dell’elettrificazione e del downsizing, il concetto di minicar elettrica si sposa infatti perfettamente con gli spostamenti quotidiani su strade congestionate trafficate. Silence S04 va oltre: una nanocar dal design avveniristico, dotazioni premium e soluzioni innovative come la batteria rimovibile. Exelentia, la mobility factory italiana importatrice esclusiva del brand Silence per l’Italia, l’ha presentata come prototipo ad Eicma 2021 e ora ne svela la versione definitiva pronta per la produzione in serie e l’inizio della commercializzazione.

La soluzione: i quadricicli elettrici – Le città sono sempre più trafficate. Il 19° Rapporto sulla mobilità degli italiani dell’Isfort ha registrato quasi 100 milioni di spostamenti giornalieri nel primo semestre del 2022, quelli più brevi (fino a 2 km) pesano per quasi il 30% del totale e quelli di scala urbana (tra 2 e 10 km) quasi per il 50%. Di fatto, il 77,6% delle percorrenze si esaurisce nel perimetro dei 10 km. Se a questi elementi sommiamo la crescita costante delle dimensioni delle vetture – il 20% in più in vent’anni – e il basso tasso di riempimento (1,2 persone a bordo) si comprende come le auto sono sovradimensionate rispetto alle reali necessità. La soluzione sono i quadricicli elettrici, compatti, agili e a zero emissioni. Limitando il perimetro a quelli dedicati al trasporto passeggeri, tra gennaio e maggio 2023 ne sono stati immatricolati 3.146, il 16% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel dettaglio, 1.986 sono quadricicli leggeri L6e, stabili rispetto all’anno precedente. In forte crescita, invece, i quadricicli non leggeri L7e: 1.160, il 58% in più.

Nel traffico con stile – La Silence S04 è frutto di una scelta di campo ben definita da parte del costruttore spagnolo Silence: realizzare un NEV (veicolo elettrico di prossimità) grazie all’esperienza maturata con gli scooter a zero emissioni. Omologata come quadriciclo non leggero L7e è compatta nelle dimensioni, 2.282 mm in lunghezza per 1.268 larghezza, e perfetta per muoversi in città, anche nelle ZTL grazie alla motorizzazione a zero emissioni. Lo stile avveniristico della carrozzeria è caratterizzato dalla sapiente mix di linee tese e ampie bombature, come quelle dei parafanghi, che conferiscono alla S04 un’aria dinamica e solida per affrontare con stile il traffico urbano. Le ampie luci diurne a LED creano un’accattivante firma luminosa migliorando la visibilità in ogni condizione, i retrovisori a regolazione elettrica offrono un valido supporto in fase parcheggio che si effettua in pochissimo spazio.

Comoda e dotata di tutto – La Silence S04 è omologata per due persone, accolte su sedili ergonomici in un comodo abitacolo grazie ai 1.573 di altezza totale esterna e al passo da 1.582 mm. I 247 litri di capienza permettono di stivare nel bagagliaio tutto l’occorrente per gli spostamenti quotidiani, l’ampia superficie vetrata garantisce una visibilità ottimale sia in marcia che in manovra e conferisce ai passeggeri una confortevole luminosità. Il condizionatore d’aria opzionale garantisce la giusta temperatura anche in estate e permette di disappannare i vetri durante le giornate umide. Sulla plancia di fronte al conducente è collocato lo schermo TFT da 7” che raggruppa la strumentazione della S04, con tutte le informazioni utili alla marcia incluse quelle relative alla carica della batteria, all’autonomia residua alla modalità di guida e alla climatizzazione. La connettività Bluetooth permette di collegare il proprio smartphone all’impianto audio della vettura per ascoltare musica o podcast e per telefonare. Sulla parte sinistra del volante multifunzione trovano posto i pulsanti dedicati alla gestione delle informazioni di guida, a destra quelli dedicati all’impianto multimediale.

Robusta e sicura – Il robusto telaio tubolare in acciaio e la carrozzeria il materiale plastico (ABS e polipropilene) garantiscono rispettivamente rigidità torsionale e leggerezza, garanzia di sicurezza e precisione di guida. L’impianto frenante conta su freni a disco all’avantreno e al retrotreno, rispettivamente da 212 e da 220 mm.

Tre modalità di guida – La trazione sull’asse posteriore è assicurata da due motori elettrici brushless a magneti permanenti posizionati nelle ruote posteriori per ridurre gli ingombri in grado di erogare una potenza di 14 kW – con un picco di 23,6 kW – e una coppia massima continua di 200 Nm. Tre le modalità di guida selezionabili dal conducente: Eco, City e Sport, tutte dotate della frenata rigenerativa che consente di ricaricare le batterie, particolarmente efficace in città. La S04 raggiunge gli 85 km/h.

Due batterie estraibili – Due batterie per due motori. La Silence S04 è equipaggiata con due accumulatori agli ioni di litio da 11,2 kWh nominali, che garantiscono un’autonomia di 149 km secondo il ciclo WMTC con un consumo di energia pari a 119 Wh/km. Le batterie, con struttura a trolley in alluminio dotata di manico estensibile e rotelle, possono essere estratte e portate comodamente a casa o in ufficio per essere ricaricate attraverso normali prese domestiche. Se completamente scarica, per rifornire ogni batteria del 100% di energia occorrono circa 7 ore circa ciascuna. In alternativa è sufficiente collegare il cavo di ricarica della vettura, con presa Schuko.

Versioni ed equipaggiamenti – La dotazione della S04 include: Silence App Connected, Display TFT da 7”, supporto porta smartphone, audio system con Bluetooth, apertura porte e avviamento keyless, chiusura centralizzata, specchietti elettrici, luci full LED, fendinebbia posteriore, carrozzeria colore bianco White Metallic. Le prime 500 unità usciranno dallo stabilimento Silence di Barcellona tra luglio e agosto 2023 nei colori White Metallic e Matte Grey, tutte con l’allestimento Premium Pack che include: aria condizionata, volante multifunzione, finiture interne in ecopelle e tappetini con logo S04 stampato. Dal 2024 la S04 sarà ordinabile anche senza Premium Pack e con il nuovo pacchetto che include i sedili in ecopelle.

Prezzi – La nanocar Silence S04 L7e è già ordinabile ad un prezzo di listino di 16.650,00 euro con carrozzeria in tonalità White Metallic. Come quadriciclo elettrico beneficia dell’Ecobonus statale che permette uno sconto in fattura del 30% o del 40% in presenza di una rottamazione, salvo esaurimento fondi disponibili. Le prime 500 saranno prodotte a partire da luglio 2023 saranno equipaggiate con il Premium Pack che include il condizionatore d’aria, la plancia e i pannelli porta rivestiti in ecopelle e il volante multifunzione ad un prezzo di listino di 18.165,00 euro, in promozione a 17.900,00 euro per ordini effettuati entro il 31 ottobre 2023 (salvo esaurimento disponibilità).