Home Gare in Liguria 39° Rally della Lanterna (GE) - 10-11 Giugno A Arzà – Moriconi (Skoda Fabia) il 39° Rally della Lanterna –...

A Arzà – Moriconi (Skoda Fabia) il 39° Rally della Lanterna – 7° Rally Val d’Aveto

230
0
Arzà - Moriconi (Skoda Fabia) ph: Stefano Bertuccioli

Salgono sul podio Guerra e Federici – Gino in solitaria nella Coppa WRC Plus

Sono Claudio Arzà e Massimo Moriconi su Skoda Fabia Rally2 della BB Competition i vincitori del 39° Rally della Lanterna – 7° Rally Val d’Aveto. Il pilota spezzino ed il navigatore toscano hanno guidato la corsa sin dalle prime battute e si sono aggiudicati cinque delle sei prove speciali in programma: un dominio assoluto contro il quale nulla hanno potuto fare gli ottimi Fabrizio Guerra e Giovanni Maifredini, per la prima volta sulle strade del Lanterna e subito molto veloci. La Skoda Fabia dei lombardi si è piazzata al secondo posto, davanti alla Volkswagen Polo del parmense Fabio Federici, in coppia con la locale Erika Badinelli: per Federici si tratta del secondo podio di fila, dopo quello ottenuto nel 2022. Quarto posto finale per Igor Raffo e Paolo Rocca su Skoda Fabia, seguiti dalla Polo di Gigi Giacobone e Martina Bertelegni. Sesto posto per i genovesi Biggi – Caprile su Skoda (New Racing for Genova), che precedono i primi di due ruote motrici, i locali Alessandro Multari e Nicole Arata su Citroën Saxo K10, autori di una prestazione maiuscola. Ottavo posto per Bruni – Bonaiti su Skoda, poi Rossi – Zanini su Citroën C3 Rally2 (Scuderia del Grifone), che nell’ultima ps hanno forato una gomma e perso tre posizioni, e, a chiudere la “top ten” Fallabrino – Parodi su un’altra Skoda.

Nella classifica assoluta finale del rally non compare la Citroën C3 WRC Plus di Alessandro Gino e Daniele Michi, che si sono aggiudicati “in solitaria” la graduatoria riservata alla Coppa WRC Plus Italia: tanto lo spettacolo offerto dall’ammiratissima vettura francese, che i numerosi appassionati hanno potuto osservare lungo il percorso ed al parco assistenza di Santo Stefano d’Aveto.

E’ stato un Rally della Lanterna duro e selettivo, sia per gli uomini che per i mezzi. L’alto tasso tecnico delle prove speciali unito ad un meteo tormentato hanno fatto assistere ad una gara d’altri tempi, molto appassionante e con una interessante rivalità sportiva in tutte le categoria.

Grande soddisfazione per gli uomini della Lanternarally, che con il prezioso contributo del Gruppo Sportivo Allegrezze, dell’Aci Genova e dell’amministrazione locale hanno nuovamente messo in campo, non senza sacrifici, una grande manifestazione, premiata dal consenso degli equipaggi e dalla massiccia partecipazione degli appassionati.