Home Storiche E’ realtà la XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo

E’ realtà la XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo

227
0
La vettura vincitrice nel 2022 (ph. credits Lorenzo Martincich - Marco Passaniti - BluePassion)

Tanta Liguria nella manifestazione di regolarità in programma dal 23 al 26 marzo

E’ realtà la XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, in programma dal 23 al 26 marzo 2023. L’evento fa parte del Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica. Alla manifestazione sono ammesse le vetture costruite dal 1906 al 1990, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti a un registro di marca.

Riconfermata la possibilità di partecipare al “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer costruite dal 1990 fino ai giorni nostri. All’interno di questa quattordicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa “Coppa delle Dame”, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano – Sanremo.

Il programma della manifestazione prevede numerose novità, prima tra tutte il percorso, che vedrà Milano come punto di partenza e arrivo e un incremento del percorso a oltre 900 chilometri, la maggior parte dei quali nella Regione Liguria. I bolidi di ieri si sfideranno in 113 prove speciali, con oltre il 50 per cento da affrontare sul percorso ligure, rendendo così la gara ancora più coinvolgente e accattivante dal punto di vista sportivo. La Liguria si conferma sempre più protagonista con i suoi paesaggi dal fascino intramontabile e i suggestivi borghi che ospiteranno le tappe decisive della Rievocazione storica. 

Dopo la tradizionale partenza dall’Autodromo di Monza giovedì 23 marzo, dove si terranno le verifiche tecniche e sportive e gli emozionanti giri liberi in pista e l’opening ufficiale nel cuore di Milano, venerdì 24 marzo gli equipaggi attraverseranno i paesi del Monferrato, alla volta del territorio ligure. La seconda giornata di gara terminerà a Sanremo, la celebre Città dei Fiori, con il tradizionale sfilata che si snoderà lungo le vie del centro cittadino e la cena nell’attraente location del Casinò di Sanremo.

Sabato 25 marzo gli equipaggi ripartiranno da Sanremo affrontando nuovamente il Colle d’Oggia per poi passare nel borgo medievale di Zuccarello, fino ad arrivare sul mare presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano. Nel pomeriggio, passando dal Colle del Melogno e da Pontinvrea si giungerà nel cuore di Genova, meta conclusiva della giornata, dove avrà luogo l’esclusivo gala dinner in una suggestiva location: l’Acquario di Genova.

Domenica 26 marzo la gara ripartirà da piazza De Ferrari in centro a Genova, dove si terrà una breve presentazione delle auto al pubblico, i bolidi di ieri affronteranno poi la salita del Monte Fasce fino a Uscio, attraverseranno i territori del passo del Portello e di Mongiardino ligure e giungeranno poi a Milano, dove dopo l’arrivo nel cuore del centro storico, si terrà la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia.

Lo scorso anno, vittoria dell’equipaggio n. 5 composto da Fontanella e Covelli, al volante di una Lancia Aprilia del 1939.