Home Storiche “Ruote nella Storia”: appuntamento speciale con la Pontedecimo – Giovi

“Ruote nella Storia”: appuntamento speciale con la Pontedecimo – Giovi

279
0
Un'edizione di Ruote nella Storia

Ritorna l’appuntamento con “Ruote nella Storia” il 29 e 30 aprile in concomitanza con la celebrazione del centenario della Pontedecimo – Giovi. Nel 2022 si celebra il centenario dalla prima edizione della mitica cronoscalata Pontedecimo – Giovi, la quale ha contribuito allo sviluppo dello sport dell’automobile come lo conosciamo oggi. Ai nastri di partenza di questa grande classica si sono visti scritti i più grandi nomi delle quattro ruote come Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari e Sandro Munari, solo per citarne alcuni.

Aci Genova, in collaborazione con Primocanale e Scuderia Valpolcevera, hanno deciso di conferire a questa ricorrenza il giusto tributo, dando vita al “Centenario Pontedecimo-Giovi”, un raduno per auto storiche per ricordare e ridare luce a quei magici anni e mezzi storici. Ad oggi sono più di 40 gli equipaggi iscritti ed oltre 100 allo Slalom Mignanego – Giovi di domenica 1 Maggio.

E’ prevista alle ore 20:30 di domani una cena di gala a Terrazza Colombo a cui hanno già aderito le massime autorità istituzionali e locali, che saranno al fianco del Presidente di Ac Genova Carlo Bagnasco, del Direttore Raffaele Ferriello e dell’intero Consiglio Direttivo. Saranno presenti gli onorevoli Roberto Cassinelli, Roberto Bagnasco e Edoardo Rixi, in rappresentanza di Regione Liguria , gli assessori Andrea Benveduti e il Vicepresidente del Consiglio Armando Sanna. Per il Comune di Genova, al fianco del Sindaco Marco Bucci, l’Assessore Laura Gaggero e il Consigliere Stefano Anzalone. E ancora il Questore Orazio D’Anna, il Prefetto Renato Franceschelli,  il Segretario Generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia,  il Presidente del Coni Liguria Antonio Micillo. Non mancheranno i rappresentanti del mondo dei motori, tra cui Sergio Maiga (Presidente Automobile Club Ponente Ligure), Davide Lo Preiato (Direttore Automobile Club La Spezia) e Mauro Milano (Presidente Veteran Car Club). Le auto saranno esposte domani, a partire dalle ore 18:00, in Piazza De Ferrari.

Sabato 30 aprile la partenza della carovana da Piazza De Ferrari è fissata per le ore 10. Un momento di grande impatto scenografico per il salotto della città con gioielli automobilistici di ogni epoca. Alle ore 10:40 è fissato il riordino presso Bolzaneto e alle ore 11:00 il transito da Pontedecimo con salita al Passo dei Giovi su tratto chiuso al traffico da Mignanego alla sommità. Il tracciato (Mignanego – Passo Dei Giovi) sarà percorribile due volte, dopo la prima risalita, si scenderà alla “partenza” per ripercorrerlo una seconda volta.

Alle ore 13:00 è fissato l’arrivo a Villa Serra di Comago passando per Busalla. Casella e Sant’Olcese. Per tutti gli iscritti ci sarà un aperitivo e pranzo con prodotti tipici liguri oltre alla premiazione.