Home Gare in Liguria 36° Sanremo Rally Storico Scuderia del Grifone alla Coppa dei Fiori

Scuderia del Grifone alla Coppa dei Fiori

377
0
La Saab 96 V4 - del 1971 del portacolori della Scuderia del Grifone Marco Gandino (ph C. Masante)

La Coppa dei Fiori, prima gara di Campionato Italiano a Media (CIRM), porterà a Sanremo i migliori interpreti di tale specialità e le loro vetture. Tra queste, anche una decina appartenenti alla Scuderia del Grifone, che si batteranno per la classifica assoluta e per la coppa di scuderia della 35^ edizione della Coppa dei Fiori. La gara, in due avvincenti giornate per complessivi 440 km, avrà ben 130 km di prove speciali con 7 diverse prove da ripetersi 2 volte, 6 il venerdì ed 8 il sabato.

Venerdì 8 aprile dopo la partenza del Rally Storico si accenderanno anche i cronometri della media. Alle ore 10.50 il primo concorrente lascerà il parco assistenza alla Vecchia Stazione di Sanremo per affrontare la prima volta il trittico di prove speciali, Calderara, Caravonica, Colle d’Oggia, prima di tornare a Taggia per il riordino. Nel primo pomeriggio i concorrenti torneranno a misurarsi sulle tre prove speciali già affrontate al mattino, prima di rientrare a Sanremo nel tardo pomeriggio e iniziare il riordino notturno.

Sabato 10 aprile si inizia presto per la seconda tappa, con l’uscita del primo concorrente dal Parco Assistenza alla Vecchia Stazione alle ore 8,30 e inanellare il primo giro sulle quattro prove che saranno ripetute anche nel pomeriggio: Vignai, Bignone, Perinaldo, Semoigo. La gara si concluderà sul palco arrivi (non accessibile al pubblico) posto dentro la Vecchia Stazione alle ore 16,30.

I “grifoncini” saranno guidati dal Presidente Gianni Chiesa, navigato da Giancarlo Graziani alla guida della sua splendida Lotus Cortina, saranno presenti anche Marco Gandino e Carlo Merenda (Saab 96 V4), Marco Leva e Paolo Casaleggio con la Fulvia HF 1.6, Alexia Giugni navigata dalla figlia Caterina Leva, con la sua splendida Alpine A110, Paolo Concari e Cristiano Aldrovandi (Lancia Delta 4WD) e Carlo Pretti – Claudio Sparti (Alpine R5).

Delle partita sarà anche il vice presidente Nicola Manzini navigato da Roberto Ricci con la loro Lancia Beta Coupè Gruppo 3, Fabio Verdona – Marco Coscia (A112 Abarth), Maurizio Gandolfo – Ornella Pietropaolo (Mini Cooper 1300) e ultima, non certo per importanza, anche l’accoppiata italo svizzera Maurizio Verini – Ermanno Keller con l’ammiratissima Audi Quattro.