Home Gare in Liguria Un tuffo nel passato per il 67° Rallye di Sanremo

Un tuffo nel passato per il 67° Rallye di Sanremo

558
0
Breen - Nagle, vincitori nel 2019 (ph N. Rettagliati)

E’ realtà il 67° Rallye Sanremo, che da alcuni giorni ha aperto le iscrizioni. La gara, valida per il Campionato Italiano Rally, si svolgerà contestualmente al 35° Sanremo Rally Storico, al tradizionale “Leggenda” ed alla “Coppa dei Fiori” di regolarità. Appuntamento venerdì 2 ottobre per le verifiche tecniche mattutine e per lo Shake Down pomeridiano, sabato 3 ottobre via alla grande kermesse matuziana. Parco Riordino negli spazi della Vecchia Stazione, Parco Assistenza e pedana di arrivo sul Lungomare Italo Calvino. Un rally molto compatto per evitare gli assembramenti e rispettare le direttive della federazione che impongono di iniziare e terminare la gara nell’arco di 36 ore. Per questi motivi, gli organizzatori hanno scelto prove speciali nelle zone più alte delle Alpi Marittime, alle spalle di Sanremo, andando a ripescare tratti che negli anni hanno fatto la storia della gara. Le ps su cui si articoleranno tutte e quattro le gare saranno, infatti, le classiche prove di Passo Teglia (Km 9,17), Langan (Km 11.24) e Vignai (13,60 km), teatri di sfide memorabili nel passato.

Il 67° Rallye di Sanremo richiamerà i concorrenti venerdì 2 ottobre per le verifiche sportive mattutine, cui farà seguito nel pomeriggio lo Shake Down. La parte agonistica si svolgerà in un’unica giornata, sabato 3 ottobre, con partenza alle 7.10 del mattino, quando le vetture usciranno dal parco assistenza per dirigersi sul classico trittico di prove di Passo Teglia, Langan e Vignai, prima di tornare a Sanremo per il riordino e l’assistenza che terranno fermi gli equipaggi in riva al mare per quasi due ore. Nel primo pomeriggio nuovo giro sulle tre prove, ancora un riordino e parco assistenza a partire dalle 15.50 per chiudere in serata con il terzo e ultimo passaggio su Passo Teglia, Langan e Vignai, prima di tornare nell’area della Vecchia Stazione per la conclusione della gara. Il 67° Rallye Sanremo si sviluppa su 340,62 chilometri di percorso, 102,03 di tratti cronometrati suddivisi in tre prove speciali da ripetere tre volte. La gara è valida come terza prova del Campionato Italiano Rally per il Campionato Italiano Rally Junior, la Coppa Italia Rally Zona 2, il Renault Clio Trophy Italia, la Suzuki Rally Cup, la Peugeot 208 Rally Cup Top e come terzo appuntamento del Campionato Rally Liguria – Primocanale.

Il 35° Sanremo Rally Storico seguirà la gara valevole per il Campionato Italiano Rally, come ormai accade dall’edizione del 2014, partendo dal parco assistenza di Lungomare delle Nazioni alle 9.56 per effettuare un doppio passaggio su Passo Teglia-Langan e Vignai, inframmezzato da un riordino parco assistenza a Sanremo a partire dalle 13.33 e chiudere la gara negli spazi della Vecchia Stazione alle 18.16. Il Sanremo Rally Storico ha uno sviluppo di 227,08 chilometri, 68,02 cronometrati suddivisi in tre prove speciali ripetute due volte. La gara storica è la prova di apertura Campionato Rally Liguria – Primocanale per le auto storiche per il Trofeo Rally Zona, e la Michelin Historic Rally Cup.

Fra il rally moderno valido per il CIR e lo storico si inserirà il Sanremo Leggenda, giunto alla sua dodicesima edizione, che prenderà il via dal parco assistenza alle 8.26 affronterà le tre prove di Passo Teglia – Langan e Vignai, tornerà a Sanremo per il riordino e parco assistenza alle 11,43, uscirne alle 1.43 per ripetere le prove di Langan e Vignai, tornare alla Vecchia Stazione per terminare la gara alle 17.01. Il percorso del Sanremo Leggenda misura 204,19 chilometri di cui 58,85 cronometrati suddivisi in cinque prove speciali. Il Sanremo Leggenda è valido come quarto rally del Campionato Rally Liguria – Primocanale e per il Trofeo Twingo R1, e il Trofeo Corri con Clio N3.

Come è tradizione in coda allo storico va in scena la Coppa dei Fiori di regolarità che segue di pari passo il Sanremo Rallye Storico, partendo dal parco assistenza alle 10.31 e chiudendo la parte agonistica davanti alla Vecchia Stazione alle 18.56, dopo aver percorso 204,19 chilometri ed effettuato 39 di prove precisione a media lungo le speciali di Passo Teglia – Langan e Vignai, che i regolaristi percorreranno due volte.