Al via del rally di casa con una Subaru Legacy ed una Porsche 911 SC, affidate rispettivamente a Franco – Aivano e ai savonesi Ferrari – Pastorino
Dopo l’avvio dei maggiori campionati nazionali ed europeo nelle scorse settimane, sta per alzarsi il sipario anche sul T.R.Z. il Trofeo della Prima Zona, ovvero quella del Nord Ovest Italia, con la disputa del Rally Il Grappolo Storico. La quinta edizione del rally, che fa base a San Damiano d’Asti, si correrà sabato e domenica prossimi, in una collocazione a calendario rivoluzionata rispetto alle precedenti.
Al “Grappolo” la Balletti Motorsport si presenta con due vetture: la Subaru Legacy 4WD affidata nuovamente ad Emanuele Franco che sarà navigato da Flavio Aivano e la Porsche 911 SC/RS di Massimo Ferrari e Mattia Pastorino.
Già portata due volte alla vittoria – nel 2021 e 2022 – dal pilota locale, la trazione integrale giapponese torna nuovamente nelle sue mani per cercare il tris sulle strade amiche e voltare pagina dopo le poco fortunate esperienze degli anni successivi: lo scorso anno, infatti, fu costretta al ritiro nelle prime bttute di gara per uscita di strada.
Prima gara stagionale per i liguri Ferrari e Pastorino, pronti per iniziare la nuova stagione sportiva dal rally astigiano e ritentare la scalata al T.R.Z., serie che lo scorso anno si giocarono sino all’ultimo round dovendosi accontentare della medaglia d’argento.
La prima parte della giornata di sabato 29 marzo sarà dedicata a verifiche e shakedown per arrivare poi alle 15, orario in cui scatterà il rally; una prova speciale nel prologo del primo giorno e ingresso dalle 17.24 al riordino; ripartenza alle 8 della domenica per affrontare le altre sette prove per 75,50 chilometri competitivi sui 252 del percorso totale. Arrivo a San Damiano d’Asti a partire dalle 16.15.