Home Anche di altro 40 anni di Opel Corsa: una storia di successo in sei atti

40 anni di Opel Corsa: una storia di successo in sei atti

178
0

Il 2022 è un anno di anniversari per Opel: la Casa rende le innovazioni accessibili a tutti da ben 160 anni, e allo stesso tempo una delle sue vetture di maggior successo festeggia il 40° compleanno. La Opel Corsa rivoluzionò il segmento delle piccole quando fu lanciata nel 1982 e oggi, giunta alla sesta generazione, è più richiesta che mai. Lo scorso anno, l’attuale Opel Corsa è stata la piccola più popolare in Germania e l’auto più venduta di tutto il Regno Unito. La Opel Corsa-e elettrica a batteria ha vinto il “Volante d’Oro 2020”1 e rappresenta già circa un quarto di tutte le vendite di Opel Corsa.

Ma per comprendere appieno la popolarità di Opel Corsa fin dal suo lancio, avvenuto nel 1982, bisogna prima dare un’occhiata a un altro modello di successo con il logo del Blitz – la Opel Kadett. Una piccola automobile concepita e progettata per rendere la mobilità accessibile per un numero più ampio di persone in un’epoca in cui guidare una vettura era ancora un vero e proprio lusso. Nel corso degli anni, tuttavia, i clienti diventarono più esigenti, con l’aumento della loro prosperità. Nella seconda metà del XX secolo la piccola Opel Kadett divenne più grande e più potente, avvicinandosi alla classe delle vetture medie con l’arrivo di ogni nuova versione. Si creò così uno spazio al di sotto del classico modello d’ingresso della casa di Rüsselsheim.

Era giunto il momento di una nuova vettura dalle dimensioni compatte, era giunto il momento di Opel Corsa. La nuova piccola tedesca uscì dalla linea di produzione per la prima volta nell’autunno del 1982 nel nuovo stabilimento di Saragozza e intraprese immediatamente il percorso che la portò a diventare un grande successo di Opel. A oggi – 40 anni dopo il lancio – più di 14 milioni di unità sono uscite dagli stabilimenti, la maggior parte prodotte a Saragozza e Eisenach. Il successo è dovuto in gran parte alle numerose tecnologie di vertice che sono state introdotte nelle diverse generazioni di Opel Corsa e che in precedenza erano disponibili solo su veicoli di categorie superiori. Tra di esse vi sono sistemi di sicurezza e assistenza come l’ABS e gli airbag e la telecamera anteriore con indicatore della distanza di sicurezza, il riconoscimento dei cartelli stradali e il sistema di mantenimento della corsia di marcia e, più di recente, i fari anteriori attivi Intelli-Lux LED® Matrix che non accecano gli altri guidatori. Adesso questa piccola di grandissimo successo è arrivata alla sesta generazione e dimostra una volta di più di essere pronta ad affrontare il futuro. Dal 2019 infatti è disponibile anche in una versione totalmente a zero emissioni: la Opel Corsa-e elettrica a batteria.