Home Storiche Terre di Canossa 2021: iniziato il count-down

Terre di Canossa 2021: iniziato il count-down

53
0

Le auto d’epoca partecipanti transiteranno sulla strada delle Cinque Terre e faranno sosta a Lerici

Restano ancora pochi giorni per iscriversi al Terre di Canossa 2021, gara di regolarità per auto d’epoca che si svolgerà tra poco più di un mese, dal 20 al 23 maggio. La manifestazione, organizzata da Canossa Events e Scuderia Tricolore, si svolgerà, come di consueto, su un percorso di circa 600 km e prevede 60 prove a cronometro, 6 prove di media con rilevamenti segreti e 2 trofei speciali: il Trofeo Forte dei Marmi e il Trofeo Tricolore, riservati ai piloti non “professionisti”.

Confermate per questa undicesima edizione alcune delle proposte più gradite degli anni passati come la partenza da Salsomaggiore Terme, la strada delle Cinque Terre con i suoi suggestivi scorci sul mare e il passaggio nel centro storico di Lucca. Numerose anche le novità, tra tutte spiccano la sosta nel meraviglioso borgo marinaro di Lerici, l’attraversamento delle verdi colline pistoiesi e la sfilata nei centri storici di Massa e di Carrara.

La gara si concluderà per la prima volta a Quattro Castella, nel cuore delle terre che furono della Gran Contessa Matilde di Canossa. Confermata l’attenzione all’ambiente da parte dell’organizzazione: anche quest’anno viene adottato volontariamente il protocollo CarbonZero, che impone l’adozione di tutte le misure utili alla riduzione dell’impatto ambientale e calcola le emissioni residue di gas climalteranti. Le emissioni verranno poi completamente azzerate tramite la piantumazione di nuovi alberi nell’Appennino Tosco – Emiliano.