Home Rally Suzuki Rally Cup 2021: la sfida parte dal “Ciocco”

Suzuki Rally Cup 2021: la sfida parte dal “Ciocco”

479
0
Goldoni - Macori (PhotoBriano)

La Casa nipponica conferma anche per la nuova stagione il suo impegno nel motorsport in Italia con la 14^ edizione del trofeo promozionale

Si rinnova la sfida mozzafiato per una nuova stagione 2021 firmata Suzuki Motorsport. Anche per il 2021, il programma si presenta con un calendario eccellente fatto di otto gare, sei inserite nel Campionato Italiano Rally Sparco, più il Rally Alba nel Campionato Italiano WRC e, il Rally Città di Modena nella Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021. Otto appuntamenti per la Suzuki Rally Cup che comprenderà le migliori gare del panorama rallistico italiano. Si comincia questo fine settimana con il Ciocco, poi toccherà agli asfalti internazionali del Rallye Sanremo e quelli del classico round della Targa Florio. Le sfide arriveranno nella terra di San Marino e proseguiranno nuovamente sull’asfalto del Rally 1000 Miglia, prima, e Rally Due Valli, poi. Il gran finale si disputerà al Rally Città di Modena, a metà novembre.

Al Rally del Ciocco, a correre per l’ambito montepremi messo in palio da Suzuki Italia, quindi anche per il Campionato Italiano R1, saranno 17 vetture. Cinque gli equipaggi a bordo del modello SUZUKI Swift Sport Hybrid, tra cui l’attesissimo precursore Simone Goldoni, insieme ad Eric Macori. Evoluzione ibrida della Swift anche per il savonese Fabio Poggio con Valentina Briano, il siciliano Giorgio Fichera, navigato da Alessandro Mazzocchi e il giovane promettente piemontese Igor Iani, navigato da Nicola Puliani. Con la versione Hybrid si aggiunge anche il savonese Davide Bertini, affiancato da Luca Vignolo.

Il parterre del trofeo si mantiene ricco anche nella classica versione della Swift R1 aspirata o turbo, con capofila il vicentino Andrea Scalzotto, insieme a Mattias Conci, a caccia del bis nel trofeo dopo il successo della stagione scorsa. Tornano, sulle strade della Garfagnana, anche i nomi noti del Suzuki Rally Cup come il padovano Nicola Schileo, lo svizzero Ivan Cominelli recente protagonista al Rally dei Laghi, e il trentino Roberto Pellè con Giulia Luraschi.

Gareggeranno al Ciocco anche Sergio Denaro con la ligure Beatrice De Paoli, Marco Longo navigato da Roberto Rivia, Stefano Martinelli, che non manca mai la gara di casa, accompagnato da Fabio Menchini. Promette bene anche Alessandro Forneris, classe 2001, navigato da Vincenzo Torricelli. Nuova avventura per il bellunese Manuele Stella, con Milena Danesi, e per un altro pilota della zona, Davide Puppa, insieme a Christian Soriani. Già di famiglia, tra i trofeisti Suzuki e pronti a dire la loro, ci saranno Cristian Mantoet, con Roberto Simioni e Marco Soliani navigato da Alessio Spezzani, entrambi a bordo di Swift in versione Racing Start.