Successo fra i giovanissimi del non ancora sedicenne pilota della Val Pellice nel talent che ha visto la partecipazione di 10450 iscritti. Per lui, nel prossimo futuro, la sfida sulle piste ghiacciate di The Ice Challenge
I cromosomi non mentono. Anche se non sempre i figli d’arte riescono a emulare i loro genitori, ma nel DNA qualcosa rimane. Ne è la dimostrazione Jean Claude (come il mitico Andruet) Vallino, figlio del pilota di lungo corso Claudio Vallino. Il giovane pilota della Val Pellice, 16 anni il prossimo 15 dicembre, ha infatti conquistato la vittoria nella battaglia categoria Under 16 dell’edizione 2020 di Rally Italia Talent, contest che si è concluso oggi, 15 ottobre, sulla pista di Adria in provincia di Rovigo, dopo le selezioni effettuate nei principali impianti italiani.
Jean Claude Vallino aveva vinto la selezione estiva a Busca (CN), potendo accedere così alla semifinale che riuniva gran parte dei selezionati ad Adria nel mese di settembre. Da quella ulteriore selezione sono emersi i piloti e i navigatori delle varie categorie che si sono giocati il successo a partire da martedì scorso, 13 ottobre, fino a ieri.
Impegnato quotidianamente in prove di abilità nei piazzali dell’autodromo, resi più tortuosi e tormentati da barriere appositamente posizionate, e da giri della pista confrontandosi con i cronometri, Jean Claude Vallino è emerso nella categoria Young, quella riservata ai piloti Under 16, i più giovani affiancato dalla navigatrice altrettanto Young di Domodossola Linda Del Custode. “Io e Linda ci siamo conosciuti mercoledì in autodromo. L’equipaggio veniva formato tramite sorteggio. Addirittura il primo giorno sono stato affiancato da una ragazza di Messina che era più grande di me e da mercoledì è passata a un’altra vettura lasciando il sedile di destra a Linda” commenta il giovane pilota, studente al terzo anno di informatica a Pinerolo.
Rally Italia Talent, che si è svolto alla guida di Suzuki Swift Hybrid 1400, è la prima esperienza automobilistica per Jean Claude Vallino, che vanta dei trascorsi non agonistici in kart dall’età di otto anni e che nella prossima stagione salirà sulla Opel Astra N3 per disputare “The Ice Challenge”, la serie sulle piste ghiacciate in programma nella stagione invernale. Sfidando prima di tutto papà Claudio che con la stessa Astra, nel gennaio scorso, ha conquistato il titolo italiano di Velocità su Ghiaccio per vetture 2 Ruote motrici. È proprio vero, il DNA non mente.