Home Slalom Un pensiero per Walter Pagliari

Un pensiero per Walter Pagliari

57
0

Un pensiero per Walter Pagliari, il settantaseienne pilota pavese che ci ha laciato poche ore fa e che è stato un grande protagonista degli slalom in salita liguri. Gare che, negli anni Ottanta, disputava come portacolori della vecchia Scuderia del Grifone, sodalizio con cui nel 1984 si aggiudicò la Coppa Csai Slalom Toscana alla guida della sua fiammante Fiat X1/9 Dallara.
Nativo di Vigevano, Walter Pagliari iniziò la carriera agonistica nel 1962, con un gruppo di Novara che si avvicinava alle corse. Nel suo curriculum sportivo rally (diverse gare nella sua zona con Simca Rally gruppo 1 e 2, Opel Kadett GTE e Alpine A110), slalom e Formula Challenge, prima con la X1/9 Dallara e poi con il prototipo Osella Bmw da 370 cv. Lasciata la Grifone passò alla scuderia Alberto Alberti.
Negli anni ha trasmesso la sua passione anche ai figli Marco e Daniele. Nei primi anni Duemila il “Team Pagliari” annoverava tre piloti: Walter, impegnato negli slalom e nei Formula Challenge nella categoria Sport Prototipi con l’Osella Bmw, il secondogenito Marco in pista su una Lotus tra i Prototipi e il primogenito Daniele con una Fiat X19 Dallara 1600 nelle vetture Derivate di serie.