Home Velocità Pista Twingo Endurance Cup 2020: podio per i matuziani a Rijeka

Twingo Endurance Cup 2020: podio per i matuziani a Rijeka

517
0

Si è conclusa sul terzo gradino del podio la gara di durata a Riejka della “Twingo Endurance Cup 2020”, evento che ha visto in lizza i sanremesi Kevin Liguori, suo padre Vinicio Liguori e Danilo Laura, titolare di Sistel Telecomunicazioni, oltre al pavese Corrado Liberali. Il team si è alternato, già dal turno di prove libere, alla guida della berlinetta per imparare sia il circuito croato che la vettura, completamente sconosciuta, semplice ma non troppo.

La giornata di gara è iniziata con il turno di prove libere, con Vinicio Liguori subito competitivo, poi è toccato al Campione del Mondo Kevin Liguori, che si è preparato per la SuperPole (qualifica su un solo giro veloce), poi Danilo Laura e infine Corrado Liberali, a chiudere il quartetto per testare la vettura prima dell’inizio della gara. La SuperPole, però, non ha regalato il risultato sperato, solo un settimo posto, a fronte di un piccolo errore di Kevin sul tratto centrale del veloce tracciato.
In gara, Kevin è stato subito protagonista di una fantastica rimonta, che ha portato la vettura al terzo posto. Dopo la prima ora di gara e la relativa sosta, il volante è passato a Vinicio Liguori: viene cambiata la gomma anteriore destra per un eccessivo consumo, dato dallo stress degli pneumatici in fase di rimonta nelle prime fasi della corsa. Il cambio gomma ha fatto perdere la terza posizione all’equipaggio, portando così Vinicio a spingere per agguantare e sorpassare il terzo classificato.

A 7 minuti dal termine dello stint di Vinicio, con un’intensa bagarre, il sanremese riesce a riconquistare il terzo gradino del podio, mantenendolo fino al cambio pilota con Corrado Liberali. Il pilota pavese, però, perdeva la posizione poco dopo l’inizio del suo stint, ma manteneva il passo di gara che fino a quel momento consolidava l’equipaggio in quarta posizione. Conservando la vettura e gli pneumatici, a metà dello stint di Liberali l’equipaggio “Xmotor” usciva di pista e perdeva giri della corsa per ritornare in gara: questo faceva riconquistare la terza posizione all’equipaggio.

Ultimo a salire in macchina, per chiudere la gara, Danilo Laura, che manteneva con impegno la terza posizione, riuscendo a trovarsi subito a suo agio con la piccola belva sul lungo circuito e tagliando il traguardo davanti ai suoi compagni di squadra, festeggiando il fantastico e meritato terzo posto.
Dopo questo impegno, Kevin Liguori sta valutando ancora il proprio 2020, essendo ancora in trattativa con il team Lema Racing, per il Campionato italiano Twingo Cup o per la serie europea: a breve il pilota sanremese comunicherà la propria scelta.