Una regione da sfogliare
Benvenuti nel sito dell’automobilismo ligure! Questa iniziativa è nata nel 2002 nasce da un’idea di Emilio Burlando e si propone di dare la massima diffusione, attraverso le varie sezioni, a tutto ciò che accade nel mondo ligure delle quattro ruote, senza tralasciare gli eventi di maggior rilievo in ambito nazionale.

Questo sito non è stato creato a scopo di lucro: eventuali collaborazioni sono prestate gratuitamente e le foto pubblicate o sono fornite dagli interessati o provengono dall’archivio dell’editore.

E’ autorizzato l’utilizzo di testi ed immagini purché se ne citi la fonte e si consigli un link con questo sito. Ai collaboratori è concessa ampia libertà di espressione e, pertanto, il web content editor non è responsabile per le notizie firmate o siglate in quanto rispecchiano l’opinione dell’autore. Buona navigazione!


Chi è Emilio Burlando
Il sito www.liguriamotori.org nasce da un’idea e per iniziativa di Emilio Burlando. Genovese, classe 1957, giornalista pubblicista dal 1979, ha iniziato la propria attività giornalistica nel novembre del 1976 con un articolo sul Rally delle Valli Imperiesi pubblicato sulle pagine genovesi de Il Giornale per conto del quale, agli inizi degli anni Ottanta, ha seguito anche le squadre calcistiche genovesi ed altre discipline minori.

E’ stato, inoltre, redattore a Il Buongiorno, diretto da Cesare Lanza, e a l’Eco di Genova, ha collaborato a La Gazzetta del Lunedì e al Corriere Mercantile, a Notizie IP, al mensile Liguria & Motori, dove si occupava di produzione e di eventi sportivi, ed al settimanale Rombo. Direttore editoriale, per sei anni, della rivista mensile Sampdoria Story, è stato anche consigliere e segretario-tesoriere del Gruppo ligure dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) nonché consigliere nazionale dello stesso organismo.

Ha curato gli Uffici Stampa di diverse edizioni del Rally della Lanterna, del Gran Premio Città di Genova di karting, del Rally Valli del Bormida, del Formula Challenge di Arma di Taggia oltre che della scuderia Raid Promotion. Dal 1995 diventa collaboratore della Barbero Editori in qualità di coordinatore di zona per la rivista mensile Tuttorally e di corrispondente dalla Liguria per il quindicinale Rally & Motori. Ad inizio degli anni 2000 ha curato l’immagine e la comunicazione di piloti quali Roberto Malvasio, Andrea Tomaino e Marco Zipoli, della squadra F & F Racing ed è stato, inoltre, addetto stampa della Scuderia ’90 di Genova. In seguito ha collaborato con le riviste Autosprint e RS rallyslalom… e oltre.

In questi anni continua ad occuparsi della comunicazione di Roberto Malvasio, Davide Craviotto, Andrea Tomaino, delle scuderie Sport Favale 07 e Racing for Genova Team e cura gli uffici stampa della Ronde della Val Merula e del rally Giro dei Monti Savonesi Storico. Attualmente collabora sempre con le riviste Tuttorally e RS rallyslalom… e oltre.
Grazie per la visita, tornate a trovarci!