Home Rally Ricordiamo Luigi Podda

Ricordiamo Luigi Podda

243
0
Luigi Podda

Si è spento questa mattina, a poco meno di 90 anni, Luigi Podda, storico capo meccanico del Reparto Corse Lancia. Lo ricorda brevemente per noi il nostro collaboratore Bruno Ferraris.

Conobbi Luigi ad un lontano rally di Corsica, impegnato ad assistere la “barchetta” Fulvia F&M Special con la quale Sandro Munari in coppia con John Davenport, stava dando spettacolo sotto un diluvio, durante una delle gare ritenuta da sempre difficile e pericolosa, tanto da mettere in forte apprensione lo stesso noto navigatore.

Passarono gli anni, ebbi modo di frequentare più volte il Reparto Corse Lancia ed i suoi infaticabili uomini: sicuramente Luigi era uno dei più affidabili e responsabili con il suo modo calmo e sicuro nel cercare la più veloce soluzione ai problemi.

Negli ultimi anni, anche per la comune amicizia con Thomas Popper, ci siamo frequentati e abbiamo rivissuto molti momenti della sua lunga militanza: dal seguire Manuel Fangio alla Carretera Argentina, ad assistere la coppia femminile al Safari Moss – Lindstrom, a prendere la cloche – per la prima volta – del Piper che Mike Parkes assonnato gli cedeva, a cercare di interrompere prima possibile il gossip radiofonico in atto durante il rally di Sanremo… Sardo di carattere e di cuore, a casa sua erano tutti benvenuti e, con comuni amici, alcuni anni fa abbiamo festeggiato un compleanno con suo grande piacere.

Queste poche righe per ricordare un amico.

Bruno Ferraris, per gli amici “Brunin”