Il cinquantaquattrenne genovese ha preso parte sulla pista di Ottobiano alla gara d’apertura del Campionato Mos Trofeo Primavera
Sulla pista di Ottobiano ha preso il via il Campionato Mos Trofeo Primavera di kart. Il 54enne pilota genovese Marco Romiti ha preso parte alla prima gara della serie, disputata in una giornata soleggiata ma fredda e che ha visto la partecipazione di un centinaio di 100 piloti. Quest’anno il kartista genovese cercherà di partecipare al Campionato Mos e a sostenere vari allenamenti con il team 2M Racing: prima dell’inizio del campionato ha preso parte a due uscite di allenamento con il team ma mai in condizioni ottimali, sempre con pista umida e scivolosa.
“Il giorno della gara – osserva Romiti – con il team decidiamo di montare già al warm-up le gomme nuove, che poi userò nelle qualifiche e gara: entro in pista ma faccio solo 3 – 4 giri, giusto per capire se è tutto a posto. Pronti via, partono le qualifiche e ne esco soddisfatto per aver raggiunto l’ottavo tempo assoluto e terzo di categoria. Dopo circa un’ora di pausa per lo svolgimento delle altre classi, ci prepariamo per la Prefinale: giro di lancio e vi, si parte per questa nuova avventura ma ne esco scontento perché dopo neanche mezzo giro di gara sono stato tamponato e buttato fuori pista. Purtroppo non riesco più a partire e quindi mi ritiro: ci tenevo a fare bene anche perché erano venuti a vedermi alcuni amici e la mia compagna per la prima gara stagionale, ma le gare sono anche queste”.
“Nella pausa – prosegue il kartista genovese – continuo a pensare che ormai è una gara buttata visto che in finale parto nell’ultima casella, però il mio amico Marcello Occhetta continua a incoraggiarmi e a dirmi che non tutto è perduto e che posso fare bene. Ci schieriamo sulla casella di partenza più carichi che mai per cercare di fare bene, giro di lancio che non ne basta uno per via dell’allineamento piloti: parto subito deciso e riesco a guadagnare subito tre posizioni, durante la finale riesco a migliorarmi ad ogni giro con tempi vicino ai primi e con vari sorpassi.

Alla bandiera a scacchi riesco a raggiungere la 5^ posizione assoluta a 2” dal quarto e la seconda posizione nella mia categoria con il giro più veloce di tutta la gara. Posso ritenermi soddisfatto di questa prima gara del 2025: un grazie a tutto il team 2M Racing, e grazie come sempre a chi mi sostiene nelle mie avventure, senza di loro non riuscirei ad arrivare a tutto ciò”.