Home Storiche Scuderia del Grifone tra Neige et Glace e Coppa Attilio Bettega

Scuderia del Grifone tra Neige et Glace e Coppa Attilio Bettega

302
0
La Saab 96 V4 del 1971 di Marco Gandino - Danilo Scarcella

11 equipaggi del sodalizio genovese in gara in questo fine settimana

Archiviata l’ottima partecipazione al Rallye di Montecarlo Historique, la Scuderia del Grifone è pronta a ripartire con due eventi di primordine nel panorama della media europea.

A Malbouisson, in Francia, in una delle gare più importanti e più belle del panorama internazionale, saranno ben 5 gli equipaggi che parteciperanno alla 69^ edizione del Neige et Glace, rally di regolarità a media sulle strade, di solito sempre particolarmente innevate, della “Siberia francese”. Saranno oltre 1000 km di gara, da domani al 21 febbraio, con 406 km di prove cronometrate suddivise in 30 ZR. I magnifici cinque saranno: Marco Gandino – Danilo Scarcella con l’inossidabile Saab 96 V4 del 1971, la performante Audi Quattro 1981 di Ermanno Keller e Marianna Ambrogi, l’anziana ma potente Alfa Romeo 1900 Super del 1955 guidata da Francesco Liberatore navigato da Francesco Cartesi, la Zastava 1100 degli svizzeri Claudio e Roberto Mosconi e la velocissima Innocenti Mini Cooper 1300 di Pietro Tenconi, navigato per l’occasione da Nicola Manzini che di solito sta sul sedile di sinistra. Oltre 100 gli equipaggi iscritti.

In Italia invece, alla nona edizione della Coppa Attilio Bettega, sono previste come da tradizione ben 12 ore di gara in una notte con oltre 400 km da percorre e con 10 prove cronometrate. Anche qui corposa e numerosa la presenza della Scuderia tanto che saranno ben 6 gli equipaggi presenti, a partire dall’equipaggio “rosa” formato da Alexia Giugni e Ornella Pietropaolo su Porsche 356 a guidare la pattuglia dei maschietti.

Lo scorso anno Alexia fu seconda assoluta davanti al marito Marco Leva, che sarà comunque della partita anche quest’anno con la sua Lancia Fulvia HF navigato da Paolo Casaleggio. Per completare il quadretto familiare, Riccardo Leva, figlio di Alexia e Marco, alla guida di una Fiat 127 Rustica e navigato da Valentina Pauly sfiderà papà e mamma sulle strade della Coppa Bettega. Con loro l’equipaggio toscano Ennio Biasci e Roberto Ricci con la loro A112 Abarth e Stefano Rigo, navigato per l’occasione da Massimo Liverani, con la sua Lancia Fulvia 1600 HF. Completano il gruppo due Lancia Delta, la 4WD di Paolo Concari e Marco Frascaroli e l’Integrale 8V di Marco Interrante e Giovanna Pasello.

Per la Scuderia del Grifone la programmazione non si ferma in quanto il mese prossimo l’appuntamento sarà in Spagna a Girona, dal 14 al 16 marzo, per il Rally Costa Brava con altri quattro equipaggi iscritti, mentre, in Italia, il primo impegno è previsto per l’8 – 9 marzo a Verona con il Rally Due Valli, primo appuntamento del Campionato italiano, serie che vedrà i “grifoncini” andare a caccia del quinto titolo consecutivo di Scuderia Campione d’Italia nei rally di regolarità a media.