Home Gare in Liguria 40° Rally della Lanterna (GE), 8 – 9 novembre 2024 Il Rally della Lanterna festeggerà a Genova i suoi primi 40 anni

Il Rally della Lanterna festeggerà a Genova i suoi primi 40 anni

438
0

La gara, finale nazionale di Coppa Italia, farà ritorno nel capoluogo ligure – Confermato anche lo svolgimento di un rally a Santo Stefano d’Aveto

Bye-bye Santo Stefano d’Aveto. Come si vociferava da tempo, quest’anno il Rally della Lanterna farà ritorno a Genova, Capitale Europea dello Sport 2024. Lo ha ufficializzato la Lanternarally, comitato organizzatore della gara. Il Rally della Lanterna, che quest’anno celebra la sua quarantesima edizione, dopo anni di validità per la Coppa Rally di Zona, è stato designato come Finale Nazionale della Coppa Italia Acisport e si svolgerà da venerdì 8 a sabato 9 novembre, al termine di tutte le dieci zone nazionali, proprio per ospitare la grande sfida di fine stagione tra i migliori interpreti di ogni classe che si saranno guadagnati l’accesso alla finalissima con i risultati ottenuti nelle rispettive gare locali.      

I migliori rallysti d’Italia si daranno dunque appuntamento sotto la Lanterna ed il team organizzativo è già al lavoro per allestire una logistica in parte inedita ed in parte già vista in un’edizione di metà anni 2000. La città di Genova tornerà così grande protagonista, con diverse aree della città, tra cui quella dello stadio come nel 2006, che saranno interessate dalle fasi salienti della gara.

La sfida contro il cronometro invece si terrà interamente sulle strade dell’Appennino Ligure, con l’aggiunta di una novità interessante che verrà annunciata nei prossimi mesi: probabile il ritorno di prove speciali che hanno fatto la storia della gara genovese, proposte in versione integrale o leggermente riviste. Si prospetta quindi un Rally della Lanterna che unirà un ritorno al passato a frizzanti novità, come da sempre è nello spirito della Lanternarally.

Lanternarally che non abbandonerà Santo Stefano D’Aveto: la perla del turismo dell’entroterra, dopo aver ospitato il Rally della Lanterna dal 2017 al 2023, resterà nel calendario con una gara nazionale, il Rally della Val D’Aveto, giunto all’ottava edizione. La data fissata è quella del 22 – 23 giugno ed il popolo della valle è pronto ad accogliere con il consueto calore quei rallysti che sono alla ricerca di una gara capace di andare ben oltre l’aspetto tecnico e sportivo grazie ad un mix infallibile di passione, ospitalità ed eccellenze locali.