Home Anche di altro E’ tempo di Mostra della Zucca

E’ tempo di Mostra della Zucca

102
0

Due fine settimana a Murta con la 37ª edizione della tradizionale rassegna

L’edizione annuale, la 37^, della Mostra “dall’A… alla Zucca”, organizzata con il patrocinio del Comune di Genova – con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine – e il Municipio V ValPolcevera, si svolgerà nei due fine settimana 11, 12 e 18, 19 novembre 2023 a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, Titolare della Parrocchia. Questa edizione ha come tema: “La Zucca tra sport e giochi“. Tenersi in forma con le cucurbitacee.

Previsti premi per le zucche partecipanti ai vari concorsi, come da regolamento: la zucca più grossa, la più lunga, la più strana, la più bella, “Miss ValPolcevera”; la Zucca più strana e la Zucca più bella saranno decretate dai visitatori, sulla base delle votazioni. Riconoscimenti anche per le zucche a composizioni e a a chi presenterà il maggior numero di cucurbitacee.

Tutti i cultori del simpatico e caratteristico vegetale arancione sono quindi invitati a partecipare alla Mostra, presentando le loro Zucche presso l’area della Mostra, dal 1° al 10 novembre tra le ore 15 e le ore 18.

Sul tema della manifestazione, nella palestra della Scuola Primaria “Doge Giovanni da Murta” verranno esposti i Lavori Scolastici degli alunni degli istituti valpolceveraschi; il campione paralimpico di nuoto Francesco Bocciardo, genovese, terrà un breve intervento.

Tra le varie attività di contorno alla Mostra, orienteering per le stradine del paese a cura di ASD Amatori Orienteering, nordic walking con GSCSWalking ed escursioni (anche per bambini a partire dai 4 anni) al sentiero Murta – Asósto di Bigiæ organizzate dal CAI (Club Alpino Italiano) – sezione di Bolzaneto, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta.
Inoltre, visite guidate alla Chiesa parrocchiale e al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta, a cura del Comitato Culturale QuellicheaTrastacistannobene, la cui prenotazione è obbligatoria; sarà presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con alcune miniconferenze.

In alcuni negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa” saranno esposte composizioni di Zucche; le migliori verranno premiate. Durante la manifestazione funzioneranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia. Nei locali della Società Operaia Cattolica sarà possibile gustare alcuni piatti tipici, previa prenotazione.

Per muoversi agevolmente all’interno della Mostra, raggiungibile con il bus AMT o a piedi, è disponibile la mappa degli stand e delle location eventi [PDF 441KB].