Home Rally Rally: nel 2024 Liguria in zona con Asti e Alessandria

Rally: nel 2024 Liguria in zona con Asti e Alessandria

1002
0
L'arrivo del Rally della Lanterna a Santo Stefano d'Aveto

Il “Lanterna” finale della CRZ, Favale fuori dal “tricolore” slalom  

Qualche novità di rilievo per la Liguria nell’elenco delle gare titolate per il 2024 diramato ieri da AciSport. La prima riguarda la CRZ 2 (Coppa Rally di Zona 2) che vedrà la nostra regione non più abbinata alla Lombardia, come ultimamente, ma alle provincie di Asti ed Alessandria. a formare un gruppo di quattro rally – Vigneti Monferrini, Il Grappolo, Palme e Sanremo – di cui i due liguri saranno gli unici a coefficiente 2.

Non fa più parte della CRZ 2 il Rally della Lanterna che, a fronte della sua 40^ edizione, del suo ritorno a Genova dopo gli anni della rinascita in quel di Santo Stefano d’Aveto e del fatto che il capoluogo ligure l’anno prossimo sarà Capitale Europea dello Sport, è stato eletto a gara di Finale Nazionale Coppa Italia Rally 2024. Una scelta, questa, che, al di là delle suddette motivazioni, premia la qualità del lavoro svolto in questi anni dagli organizzatori, sempre molto attenti al fattore sicurezza e bravi nella scelta del percorso da proporre.

Non fa più parte del Campionato Italiano Slalom, invece, la “Favale – Castello”. Non si tratta di un’esclusione, malgrado quest’anno la gara non si sia disputata per improvvisi motivi logistici, ma di una precisa scelta degli organizzatori della Sport Favale 07 che, a fronte del sempre più calante numero degli iscritti nelle gare di slalom al Nord Italia, hanno preferito rinunciare ad una titolazione non più sostenibile.

Saranno di nuovo titolati, invece, i due rally storici liguri: il “Sanremo”, che farà ancora parte della serie del Campionato Italiano, ed il Giro dei Monti Savonesi, nuovamente inserito nel TRZ 1^ Zona.

Nel 2024 la Liguria avrà ancora una gara di Campionato Italiano Velocita’ Fuoristrada, il Trofeo F.I.F. Città di Sassello, ed una del “tricolore” Trial 4X4 FIF, il 3° Trofeo Alpi Marittime, oltre a quattro delle sei prove su cui è articolato il Trofeo Interregionale Trial 4×4 by F.I.F. Liguria – Piemonte.