Home Storiche Fiat 500 Club Italia all’Expo-Aid 2023 di Rimini

Fiat 500 Club Italia all’Expo-Aid 2023 di Rimini

163
0

Il 22 e il 23 settembre 2023 il Palacongressi di Rimini ospiterà la prima edizione di “Expo-Aid 2023 – Io, persona al centro”, l’evento voluto dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Nell’ambito di questa manifestazione, su invito dello stesso ministro, venerdì 22 settembre parteciperà anche il Fiat 500 Club Italia assieme all’Associazione Paraplegici di Livorno. Sarà esposta la prima Fiat 500 con comandi manuali, appartenuta a Gabriella Bertini: è una delle prime autovetture in Italia ad essere state adattate con comandi manuali, l’unica ancora presente al mondo risalente a quel tempo ed ora di proprietà di Fabrizio Torsi, presidente dell’Associazione Paraplegici di Livorno.

Nel 2016 la ditta Rhibo ha restaurato la vettura durante i raduni del Fiat 500 Club Italia, facendo conoscere Gabriella e la sua storia a migliaia di persone.

Lo stand del Fiat 500 Club Italia sarà presente in largo Boscovich a Rimini e attende i visitatori, con rappresentanti del Club e dell’associazione Paraplegici di Livorno, per raccontare la storia di quest’auto speciale, simbolo di lotta per la conquista dell’indipendenza, ed il grande impegno del Fiat 500 Club Italia in campo solidale, con particolare riguardo per i bambini, per i quali sarà esposta una Fiat 500 areografata Winnie the Pooh.