Home Rally E’ realtà il Clio Trophy Italia 2023

E’ realtà il Clio Trophy Italia 2023

194
0

La serie inizierà dal Rally di Roma e includerà cinque appuntamenti

A margine dell’unveiling della prima Clio Rally3 impegnata nelle competizioni nazionali, sono stati svelati la scorsa settimana a Termini Imerese, in occasione della 107^ Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia, i primi dettagli del Clio Trophy Italia 2023, la ritrovata serie dedicata alle Clio Rally5 promossa da Motorsport Italia, nuovo Official Italian Dealer per il marchio Alpine Racing. La struttura di Max Rendina è infatti diventata l’interlocutore ufficiale per l’acquisto di auto e ricambi Alpine Racing e si è fatta portavoce, insieme al brand, per la riproposizione del Clio Trophy Italia, un trofeo che ha rappresentato e rappresenta una delle proposte più celebri e interessanti del panorama rallystico italiano.

La serie, il cui Regolamento Sportivo è in fase di ultimazione e sarà veicolato a breve, si correrà con le Clio Rally5 equipaggiate con un pacchetto tecnico che verrà specificato nello stesso Regolamento. Molto interessante il montepremi che includerà premi per ogni gara ai primi tre classificati ed un premio più corposo per il vincitore finale del Trophy.

Interessante il calendario. Il Clio Trophy Italia inizierà con il prossimo Rally di Roma Capitale in programma dal 28 al 30 luglio prossimo proiettando questa sfida di matrice tricolore nello sfidante e importante contesto del FIA European Rally Championship. Le sfide proseguiranno con il Rally 1000 Miglia e il Rallye Sanremo, due appuntamenti storici del rallysmo tricolore che hanno a loro volta scritto pagine importanti nella storia internazionale della disciplina. Chiuderanno la serie il Rally del Lazio, Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport, e il Rally di Monza che riproporrà in versione tricolore un contesto unico come quello dell’Autodromo Nazionale che nel 2020 e 2021 ha sancito i vincitori del FIA World Rally Championship.

La nuova Clio Rally 3 ha debuttato alla Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia: è stata portata in gara dai Campioni Italiani Junior in carica Alessandro Cassella e Rosario Siragusano (ph, by AciSport), che hanno chiuso la gara in diciannovesima posizione assoluta, conquistando anche Gruppo e Classe d’appartenenza.