Home Storiche Ecco il nuovo Michelin Trofeo Storico!

Ecco il nuovo Michelin Trofeo Storico!

187
0
La Grande Corsa 2022 (Ph Myriam Balassi)

Cambia la forma ma non la sostanza: la principale novità è che la serie sarà riservata alle vetture che calzano pneumatici da 15 pollici

L’occasione è quella di sempre. Le premiazioni del Trofeo Storico dell’annata precedente. E così è stato anche per quest’anno. Durante il tradizionale pranzo di fine annata, Mario Cravero di Area Gomme Srl, la società che importa i pneumatici della Casa di Clermont Ferrand e gestisce il trofeo sui campi di gara, ha avuto modo di presentare la serie destinata ai clienti sportivi per la prossima stagione.

La novità più appariscente è quella della nuova denominazione della serie che si chiamerà Michelin Trofeo Storico, per dare una forte connotazione italiana, anche nella lingua, al campionato. La seconda novità, molto importante, è la collaborazione con il Marchio Porsche, un ritorno alle origini che ci gratifica e conferma l’interesse che la Serie ha raccolto in questi anni. E per concludere, il Trofeo sarà riservato esclusivamente alle vetture che calzano pneumatici Michelin da 15 pollici seguendo così la filosofia di produzione della Casa madre – ha sottolineato Mario Cravero che ha proseguito – per il resto, nella sostanza, è tutto invariato. Anche per il 2023 il Trofeo si svilupperà su dieci gare, le stesse della scorsa edizione, tutti rally esclusivamente storici, aspetto cui teniamo in modo particolare, anche per premiare quegli organizzatori che si impegnano a mettere in cantiere le gare riservate alle vetture che noi amiamo. Come già nella scorsa stagione, l’iscrizione è totalmente gratuita e abbiamo rinnovato l’accordo con gli organizzatori per ottenere all’atto dell’iscrizione alle gare uno sconto del 10% per gli equipaggi del Michelin Trofeo Storico. Ai partecipanti chiediamo solo l’acquisto di quattro pneumatici presso il distributore Area Gomme Srl e di apporre i marchi Michelin sulle carrozzerie delle loro vetture in gara. E ovviamente usare pneumatici Michelin per tutto l’arco del rally”.

Il Trofeo Michelin Storico si è già messo in moto e vivrà il primo appuntamento il 3 e 4 marzo al 13° Historic Rally delle Vallate Aretine, tradizionale gara di apertura della serie Michelin. I piloti potranno trovare tutte le informazioni in merito al Michelin Trofeo Storico sul sito istituzionale e su quello di Area Gomme (www.aregomme.com) dove sono presenti il regolamento, il calendario e la scheda di iscrizione da inviare debitamente compilata ad Area Gomme Srl.

Queste le gare valide:

 DataRallyLocalità
13-4 marzo13° Historic Rally delle Vallate AretineArezzo
229-30 aprile11° Valsugana Historic RallyBorgo Valsugana
33-4 giugno18° Rally Storico CampagnoloIsola Vicentina
416-26 giugno12° Rally Lana StoricoBiella
529-30 luglio2° Rally Valli Cuneesi StoricoSaluzzo
626-27 agosto2° Rally Grappolo StoricoSan Damiano
716-17 settembre35° Rally Elba StoricoCapoliveri
87-8 ottobre38° Sanremo Rally StoricoSanremo
94-5 novembre5° Monti Savonesi StoricoAlbenga
1025-26 novembreLa Grande CorsaChieri