Home Storiche Torna la “Pontedecimo – Giovi”

Torna la “Pontedecimo – Giovi”

193
0

Sabato e domenica si svolgerà la 22^ Rievocazione storica della celebre salita

Torna la “Pontedecimo – Giovi”. Sabato e domenica, infatti, con l’organizzazione del Veteran Car Club Ligure, è in programma lo svolgimento della 22^ Rievocazione storica di una delle prime gare automobilistiche italiane di velocità in salita, competizione che quest’anno compie cento anni. L’evento, inserito a calendario ASI, è aperto a vetture costruite entro il 1967,  nel rispetto di quella che fu l’ultima edizione della storica cronoscalata.

L’edizione 2022 della Rievocazione presenta una novità, lo spostamento, nella prima delle due giornate, della salita al Passo dei Giovi.   

Il programma della manifestazione prevede, sabato, dalle ore 11 alle 13, l’arrivo dei concorrenti presso l’Hotel San Biagio a Genova Bolzaneto; dopo aver consumato un aperitivo, i partecipanti si porteranno in località Ponterosso da dove, alle 14,30, verrà data la partenza della prima salita dei Giovi. Analogamente, alle ore 16, scatterà la seconda prova cronometrata, al termine della quale i partecipanti, attraverso attraverso un percorso di circa 70 km nell’entroterra genovese (Busalla, Montoggio e Gattorna), raggiungeranno Santa Margherita Ligure, dove sono previste la cena e la sosta notturna.

Il giorno dopo, alle ore 9 i partecipanti partiranno per un giro turistico in direzione di Zoagli al termine del quale faranno ritorno a Genova per il pranzo a Villa Carrara e la premiazione finale.