Home Storiche La “Aosta – Gran San Bernardo” proporrà anche una mostra itinerante

La “Aosta – Gran San Bernardo” proporrà anche una mostra itinerante

174
0
Le auto storiche in Piazza Chanoux ad Aosta

La manifestazione di regolarità turistica è prevista per il 18 e 19 giugno

E’ tutto pronto per la XXXV “Aosta – Gran San Bernardo”, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche a calendario Asi ed organizzata dal Cameva di Aosta: l’atteso appuntamento è per sabato 18 e domenica  19 giugno. Dopo il rinvio per Covid degli ultimi due anni, quest’anno verranno festeggiati i cent’anni dalla prima edizione del 29 agosto 1920. Per ricordare la prestigiosa e affascinante storia di questa  manifestazione, inizialmente gara di velocità in salita e poi dal 2002 di regolarità auto storiche, il Cameva organizzerà, con il sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e del Comune di Aosta, una mostra fotografica sotto i portici del Comune e itinerante lungo le vie principali della città a partire dal 17 giugno e sino al 17 luglio 2022.

La mostra si articolerà su una trentina di pannelli fotografici accompagnati da didascalie bilingue riguardanti le 34 edizioni dell’”Aosta – Gran San Bernardo” dal 1920 al 2019. Verrà inoltre realizzata una brochure – catalogo dell’evento.

Il programma della manifestazione automobilistica prevede, sabato 18, un percorso di circa 110 chilometri che porterà i concorrenti dalla piazza Chanoux di Aosta, il salotto buono della città, a La Thuile, rinomata stazione sciistica invernale, ripercorrendo le strade che hanno reso famoso il Rally della Valle d’Aosta. Il giorno dopo, poi, con un percorso di circa 100 chilometri, i concorrenti raggiungeranno Aosta da La Thuile per poi affrontare la salita ai 2347 metri del Colle del Gran San Bernardo dove si concluderà la gara. Consegnate le tabelle di marcia  gli equipaggi ridiscenderanno a Valle per il pranzo e le premiazioni.

Per informazioni: tel-fax 0165-364561, cell 347-9739141 www.cameva.it mail: info@cameva.it aosta-gsbernardo@cameva.it