Home Anche di altro La Lancia Aurelia B24 S del film “Il sorpasso” in mostra a...

La Lancia Aurelia B24 S del film “Il sorpasso” in mostra a Roma

645
0

La rassegna, dedicata ai cento anni di Vittorio Gassman, dal 6 luglio si sposterà a Genova

La Lancia Aurelia B24 S del 1956 utilizzata nel film “Il sorpasso” è esposta in bella vista alla mostra “Vittorio Gassman il centenario”, ospitata all’Auditorio Parco della Musica di Roma sino al prossimo 29 giugno. L’iconica spider italiana è di certo uno degli elementi trainanti della rassegna del grande attore italiano a cento anni dalla sua nascita.

Campione di talento, versatilità, perfezionismo maniacale e carisma, Vittorio Gassman è stato attore, regista, scrittore, maestro, innovatore, dotato di una cultura smisurata, eccellente tanto sul versante drammatico quanto nella commedia. La sua è stata una carriera eclettica in grado di spaziare tra cinema, teatro, tv e poesia.

L’esposizione, ricchissima e meticolosa in tutti i dettagli con tutti pezzi originali, è a cura di Alessandro Nicosia, Diletta d’Andrea Gassman e Alessandro Gassman. E’ sicuramente sorprendente, nella sezione dedicata al cinema, rivedere dal vivo la mitica Aurelia B24 S, dal 2000 di proprietà del collezionista imprenditore Adalberto Beribè, e sentire il suo inconfondibile clacson risuonare con le immagini che scorrono dietro, facendo rivivere i momenti più significativi del film di Dino Risi che quest’anno compie 60 anni. 

La mostra si sposterà dal 6 luglio a Palazzo Ducale di Genova, città natale di Gassman.