Home Storiche Grifone prima scuderia alla Coppa Attilio Bettega

Grifone prima scuderia alla Coppa Attilio Bettega

242
0

Nello scorso fine settimana la Scuderia del Grifone ha onorato, con la propria partecipazione, la Coppa Attilio Bettega, gara dedicata all’indimenticato pilota Lancia e, prima ancora, del sodalizio genovese, manifestazione che, da Bassano del Grappa, porta i concorrenti a ripercorrere, seppur con la formula della regolarità a media, le prove speciali più belle e celebri del rallysmo veneto degli anni passati. Con i suoi sette equipaggi al via, il club genovese si è aggiudicato la Coppa di Scuderia, precedendo la Milano Autostoriche, vincitrice assoluta della gara con Seno.

Tra gli equipaggi della Scuderia del Grifone in lizza, spicca la prestazione dell’enfant prodige di casa Leva, Riccardo, classe 2000, che con una Fiat 127 Rustica e Niccolò Pacchiarotti alle note hanno chiuso la gara al terzo posto assoluto. Il giovane Leva si è messo dietro non solo papà Marco, ottimo sesto assoluto con Roberto Ricci su AR Giulia Gt Sprint Veloce, ma anche mamma Alexia Giugni, recente vincitrice della classifica delle Dame e nona assoluta al Montecarlo Historic, attardata da problemi di strumentazione sulla sua Porsche 356 che l’anno costretta a chiudere a gara molto in ritardo rispetto alle sue potenzialità.

Marco Corbetta e Alessandro Moretti che al recente Montecarlo hanno dovuto abbandonare la gara dopo pochi chilometri dalla partenza di Milano, si sono presi una bella rivincita chiudendo bene al quinto posto assoluto e portando la loro Audi Quattro 2.2 al posto che le compete.

L’ottima prestazione gara dei “grifoncini” è proseguita con il 13° posto dei genovesi Enrico Scotto e Fabrizio Mazzoni (Lancia Fulvia 1200), di certo più a suo agio nelle regolarità più tranquille che tra le montagne dolomitiche. Cristian e Elena Bonnet, orfani della loro Alfa Romeo Giulietta, hanno portato a casa con la loro Fiat 124 Spyder un ottimo 15° posto davanti a Enrico Regalia e Riccardo Aspesi, che con la splendida Simca Rallye hanno chiuso sedicesimi.

Non solo regolarità a media per la Scuderia del Grifone ma anche rally. Alla Ronde del Canavese buona prova della Peugeot 207 Super 2000 di Maurizio Rossi e Giorgio Genovese che hanno strappato il 22° posto assoluto ed il primo in classe S2000.