Home Info Auto Neve fresca e castelli fiabeschi: con la MINI John Cooper Works Countryman...

Neve fresca e castelli fiabeschi: con la MINI John Cooper Works Countryman nella gelida Allgäu

183
0

L’eccezionale potenza e il sistema ALL4 di questa vettura offrono le condizioni ideali per godersi il bianco paesaggio con sportività

La neve è molto più di un semplice accumulo di goccioline d’acqua congelate. La sua struttura cristallina dipende dalla temperatura e dall’umidità nel momento in cui si formano i fiocchi. Nella sua forma migliore, la neve è morbida, soffice e bianca. Quando cade nei punti giusti, preferibilmente ad alta quota, crea le condizioni per praticare piacevoli attività come sciare, ciaspolare o andare sullo slittino. Allo stesso tempo, la presenza di neve può aggiungere una dose extra di divertimento di guida. In questo caso, il prerequisito è avere una certa abilità con l’acceleratore, il volante e il freno…oltre al veicolo giusto. La MINI John Cooper Works Countryman (consumo di carburante combinato: 8,3 – 7,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 188 – 173 g/km secondo WLTP) sorprende non solo per le sue qualità su strada e sui terreni non asfaltati, ma anche sulla neve. In condizioni stradali tipicamente invernali, il fascino della sportiva all-rounder viene fuori dalla combinazione del suo carattere forte con la precisa distribuzione della potenza.

L’eccezionale potenza del motore turbo quattro cilindri da 225 kW/306 CV con una coppia massima di 450 Nm viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite un cambio Steptronic Sport di serie a 8 velocità. Ciò è assicurato dal sistema di trazione integrale ALL4, anch’esso di serie, supportato da un blocco del differenziale per le ruote anteriori integrato nella trasmissione. Questo pacchetto, combinato con la tecnologia delle sospensioni specifica per il modello, garantisce prestazioni estreme su tutti i manti stradali – non importa quanto innevati o dissestati siano. La coppia motrice è calibrata sulle ruote in modo che possano sfruttarla al massimo sia in strada che in pista.

Tali caratteristiche rendono la MINI John Cooper Works Countryman ideale per un’escursione invernale da Monaco al lago di Costanza passando attraverso il paesaggio montuoso dell’Allgäu. La parte sveva della regione alpina settentrionale è nota per le sue formazioni rocciose e per essere l’habitat di numerose specie animali e vegetali rare. In quanto meta di vacanza, l’Allgäu attira nei mesi estivi e invernali sia i visitatori in cerca di divertimento sia i più sportivi che apprezzano la natura incontaminata, ma anche le attività di svago e le esperienze culturali più suggestive.

Con la MINI John Cooper Works Countryman, guidare sulle strette strade di montagna attraverso lo scintillante paesaggio invernale innevato può essere un’esperienza unica da condividere con gli amici o con la famiglia.