Home Rally Addio a Franco Sanfrancesco

Addio a Franco Sanfrancesco

976
0

Il popolare co-pilota savonese è mancato improvvisamente a soli 71 anni

Dopo Bruno Banaudi e Guido Del Prete, la Savona dei rally ha perso quest’anno un altro suo diamante. Venerdì mattina, infatti, per un improvviso arresto cardiaco, si è spento Franco Sanfrancesco. Classe 1950, savonese doc, “Santo” – come erano solitamente chiamato dagli amici dei rally – con le sue circa 100 gare all’attivo, è stato uno dei più quotati e attivi navigatori liguri. Nei rally, come nella vita, si è sempre distinto come persona per bene, umile, simpatica e sempre disponibile: più che un “naviga” era l’amico che tutti avrebbero voluto avere.

Il debutto nel 1979 alla Coppa Valli Vesimesi in coppia con il compianto savonese Gino Vincenzi e con la Fiat 128 Sport, la stessa – opportunamente rifatta – con cui l’affiatata coppia si presentò al via del Rally Valli del Bormida Storico (ph) nel 2014 per celebrare i trentacinque anni di carriera agonistica. L’ultima gara nel 2017, al 4 Regioni Storico, con un altro amico, Sandro Rossi – anche lui della provincia, uno dei piloti con cui ha corso maggiormente – e la Fiat 127 CL.

Dal 1979 al 2017 un sacco di nei quali ha letto, con perizia e professionalità, le note, tra i tanti, oltre che a Vincenzi e Rossi, a Brunin Ferraris, Guido Del Prete, Valtero Gandolfo, Massimo Scasso, Maurizio Guastavino, Michele Bavaro, Sandro Brusati, Roberto Ratto, Daniele Bizzarri e Franco Alfero.

L’ultimo saluto domani ad Acqui Terme dove, diventato nonno, si era trasferito di recente per godersi il nipotino. Alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze.