Home Gare in Liguria Il 35° Sanremo Rally Storico scalda i motori

Il 35° Sanremo Rally Storico scalda i motori

573
0
Lucky - Pons (Lancia Delta Integrale) vincitori nel 2019

Con un sementre di ritardo rispetto alla data prevista prima della pandemia, anche le auto storiche accenderanno i motori a Sanremo. Sabato 3 ottobre, infatti, andrà in scena il 35° Sanremo Rally Storico a cui, come di consueto, sarà abbinata la Coppa dei Fiori di regolarità, giunta alla 34^ edizione. “In questi sei mesi molte cose sono cambiate – rileva Sergio Maiga, presidente del comitato organizzatore – ma abbiamo lavorato intensamente per proporre la migliore delle gare possibili, rispettando le restrizioni che l’emergenza COVID impone”.

“Abbiamo dovuto riunire il rally storico con il 67° Rallye Sanremo per auto moderne – aggiunge Maiga – rinunciando a proporre due eventi separati, come avevamo messo a calendario a inizio anno.La struttura della gara prevede l’effettuazione di un doppio passaggio sulle tre prove speciali di Passo Teglia, Langan e Vignai, rivedute e corrette, proposte in un format in gran parte inedito. Queste tre prove rappresentavano una delle due tappe della gara storica di aprile, allora valida per il Campionato Europeo Autostoriche: le avevamo scelte per mettere sullo stesso piano concorrenti italiani e stranieri, che avrebbero affrontato strade nuove per tutti. L’anno prossimo torneremo nel Campionato Europeo Auto Storiche e il Sanremo Rally Storico si svilupperà su due giornate, come è tradizione, riproponendo su una tappa questo percorso”.

Il 35° Sanremo Rally Storico seguirà la gara valevole per il Campionato Italiano Rally, come ormai accade dall’edizione del 2014, partendo dal parco assistenza nell’area della Vecchia Stazione alle 9.46 di sabato 3 ottobre, per effettuare un doppio passaggio su Passo Teglia, Langan e Vignai, inframmezzato da un riordino – parco assistenza a Sanremo a partire dalle ore 13.33 e chiudere la gara negli spazi della Vecchia Stazione alle 18.16. Il Sanremo Rally Storico si articolerà su 235,08 chilometri, 68,02 dei quali cronometrati e suddivisi in tre prove speciali ripetute due volte. La gara storica è la prova di apertura Campionato Rally Liguria – PrimoCanale per le auto storiche, per il Trofeo Rally Zona e la Michelin Historic Rally Cup. Le iscrizioni saranno aperte sino a mercoledì 23 settembre.

La 34^ del Sanremo Rally Storico è stata vinta da “Lucky” e Fabrizia Pons su Lancia Delta Integrale (ph.)