Home Storiche C’è già attesa per la 24^ Rievocazione Storica della Pontedecimo – Giovi

C’è già attesa per la 24^ Rievocazione Storica della Pontedecimo – Giovi

187
0
La Lancia Artena (1934) di Enrico Scotto durante l'edizione 2024
L’evento, previsto dal 9 all’11 ottobre, proporrà un tour alla scoperta della Liguria

Malgrado all’evento manchino più di cinque mesi, c’è già attesa per la 24^ Rievocazione Storica della Pontedecimo – Giovi, manifestazione per auto storiche con prove di precisione a calendario Asi. L’organizzazione, curata come sempre dal Veteran Car Club Ligure, ha voluto allestire l’evento motoristico con l’intento anche di presentare il territorio genovese con la sua storia, le sue tradizioni e le peculiarità enogastronomiche. L’appuntamento è dal 9 all’11 di ottobre.

L’arrivo delle vetture storiche è previsto per il pomeriggio di venerdì 9 ottobre in Piazza Fontane Marose nel pieno centro genovese. Dopo le verifiche, per gli equipaggi che arriveranno prima delle 16.30, è prevista una visita ad un Palazzo storico della città. La giornata si concluderà con una cena tipica in una trattoria genovese del Centro. Sabato mattina, accesi i motori, le auto storiche percorrendo la via Aurelia, sempre ricca di spunti paesaggistici incantevoli, raggiungeranno Recco per un momento espositivo in Piazza e apprezzare la tradizionale focaccia al formaggio. Nel pomeriggio rientro a Genova e prove di precisione nella rinomata centralissima Via XX Settembre. Alla sera visita guidata al Palazzo della Meridiana a cui farà poi seguito la cena. Domenica di buon mattino gli equipaggi a bordo delle loro auto storiche si dirigeranno in direzione Fumeri da dove poi prenderanno il via, con strada chiusa al traffico, per la salita dei Giovi, un tempo teatro di mitiche sfide a due e quattro ruote. Successivamente le vetture giunte al Passo rientreranno a Genova transitando per Sant’Olcese rinomata località dell’entroterra per la produzione del caratteristico salame.

La manifestazione, alla quale potranno partecipare un massimo di 50 vetture costruite prima del 1967 si concluderà con il pranzo e la premiazione presso il ristorante San Giorgio della Marina Genova Aeroporto. Per info ed iscrizioni si può telefonare al 345 2120980.