Home Storiche Che successo il Rocchetta Auto-Historic 2026!

Che successo il Rocchetta Auto-Historic 2026!

205
0

Tra le oltre 70 vetture partecipanti anche la Lancia Stratos e l’Opel Kadett Gte con cui ha corso Federico Ormezzano, presente al raduno

Oltre 70 vetture hanno dato vita oggi all’ottava edizione del Rocchetta Auto-Historic 2026. Organizzato, come di consueto, dagli enti locali – Comune e Pro Loco di Rocchetta Ligure e Vivi Borbera e Spinti -, il raduno turistico per auto storiche e sportive d’interesse storico ha infiammato Rocchetta Ligure, “fulcro” della manifestazione, oltre alle Valli Borbera e Curone. L’evento è stato nobilitato dall’amichevole presenza di Federico Ormezzano, ex pilota da rally oltre che istituzione nel settore delle auto storiche, che segue in qualità di componente della Commissione AciSport e da dirigente dell’Ac Biella.

Tante e belle le auto che hanno animato l’appuntamento di Rocchetta Ligure. Il ruolo di “regina” è toccato ancora una volta ad una Lancia Stratos ma ha suscitato anche l’ammirazione dei numerosi presenti anche un’Opel Kadett Gte gruppo 2: sia la vettura italiana che quella tedesca sono state utilizzate, nel corso della sua carriera, proprio da Federico Ormezzano. Molto ammirate anche l’immancabile Alfa Romeo 1500 SS del 1928 di Cica Lurani, alcune Porsche 911 Turbo preparate, diverse Lancia Fulvia Coupè, tra cui una 1600 fanalone, una Fiat 124 Abarth, una Lancia Delta Integrale e parecchie “youngtimer” tutte conservate ottimamente.

I partecipanti al raduno, dopo aver esposto i loro mezzi a Rocchetta Ligure ed aver consumato la colazione offerta da Panificio Bronzini e Azienda Agricola Sassobraglia (Frazione Sisola di Rocchetta Ligure), sono partiti per un giro turistico di circa 30 km che, attraverso le Valli Borbera e Curone, li ha riportati in località San Nazzaro dove, presso il Ristorante “Da Bruno”, si è consumato il tradizionale pranzo di fine manifestazione.

Hanno supportato il raduno OMP, Panificio Bronzini di Serravalle Scrivia e Sassobraglia Val Borbera.