Home Storiche “Best in Classic” di Ruoteclassiche a due realtà liguri

“Best in Classic” di Ruoteclassiche a due realtà liguri

192
0

Hanno ricevuto il prestigioso premio l’Officina Ratto di Savona ed il Fiat 500 Club Italia di Garlenda

Di recente, a Milano Autoclassica, si è svolta la cerimonia di consegna del prestigioso premio “Best in Classic”, ideato dalla rivita Ruoteclassiche, la primaria testata giornalistica nazionale dedicata al mondo delle auto storiche. Il riconoscimento è andato anche a due realtà liguri, l’Officina Ratto di Savona ed il Fiat 500 Club Italia di Garlenda.

Officina Ratto

Specializzata in raffinate preparazioni e ristrutturazioni principalmente di vetture Lancia, la factory savonese, facente capo a Roberto Ratto, con un passato di pilota di rally, ha ricevuto il premio Best in Classic “Restauro dell’anno” per il rifacimento effettuato sulla Lancia Fulvia 1.6 HF Sanremo ’72.

“Si tratta della stessa vettura – ha osservato Roberto Ratto – con cui il compianto Amilcare Ballestrieri, che ci ha lasciato nel luglio del 2023 a 88 anni, e Arnaldo Bernacchini si aggiudicarono il Rallye di Sanremo nel 1972, valido per il Campionato internazionale Costruttori, consentendo alla Lancia di aggiudicarsi il titolo iridato per Marche”.

La giuria ha attribuito il prestigioso riconoscimento all’Officina Ratto con sette voti su otto, dopo aver valutato attentamente sia la storia dell’esemplare che la qualità del ripristino.

Fiat 500 Club Italia

La consegna del riconoscimento al sodalizio di Garlenda è stata effettuata dalla direttrice del Mauto (Museo nazionale dell’Automobile di Torino) Lorenza Bravetta nelle mani del fondatore del Fiat 500 Club Italia Domenico Romano. La motivazione della premiazione è da ricercarsi nel ruolo fondamentale che ha il Club nel sostenere la passione per i motori, agevolando la creazione di una vera e propria comunità. Ruoteclassiche, destinando il premio Best in Classic al Fiat 500 Club Italia, ha voluto sottolinearne il valore e il ruolo imprescindibile nell’ambito del motorismo storico, riconoscendo anche l’impegno profuso da chi anima queste realtà e ne organizza le attività.

“Siamo orgogliosi ed onorati di ricevere questo riconoscimento – ha rilevato Domenico Romano – particolarmente significativo in considerazione del fatto che nel 2024 abbiamo festeggiato i 40 anni del nostro sodalizio, organizzando oltre 300 eventi. Il premio è dedicato agli oltre 23mila soci del Club e ci motiva a continuare a lavorare per portare nel futuro la nostra amata 500”.