Scatterà domenica da Rimini con piloti provenienti da tutto il mondo
Per la sua originale formula con prove in pista e su strade chiuse al traffico la Modena Cento Ore 2024 è una delle gare più ambite del calendario internazionale. Al via auto eccezionali, piloti esperti e personaggi di spicco. Uno su tutti, Fritz Burkard, recente vincitore, con la sua Bugatti Tipo 59, del celebre Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California.
La Modena Cento Ore è un ambito evento internazionale per auto classiche nato nel 2000 che costruisce la classifica finale su quattro giorni di gare in pista e prove speciali su strade chiuse al traffico. Nei quattro giorni dell’evento, in programma due gare sul Misano World Circuit– di queste, la prima in notturna – ed una al Mugello Circuit. Inoltre, ben undici prove speciali tra Emilia e Toscana, con arrivo a Modena giovedì 10 pomeriggio di fronte al Palazzo Ducale.
Le auto in gara sono davvero straordinarie con partecipanti provenienti da ben 16 Paesi diversi, con Inglesi, Tedeschi, Svizzeri e Americani tra i più numerosi. Molti anche i collezionisti e i personaggi celebri, uno su tutti il recente trionfatore, con la sua Bugatti Tipo 59 da competizione, al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, Fritz Burkard.
La capacità attrattiva di Modena Cento Ore origina da più motivi: è una delle poche gare storiche dove ci si misura in pista e in prove speciali per la definizione della classifica. Le auto, in funzione dell’anno di fabbricazione, hanno un coefficiente che consente un bilanciamento delle prestazioni. In secondo luogo, dà la possibilità a chi non voglia fare le prove di velocità, di gareggiare sull’identico percorso come regolarista, con prove comunque impegnative. Su un centinaio di partenti – il numero è chiuso – due terzi fanno velocità e un terzo regolarità. Il terzo motivo del successo di questo evento, tutt’altro che trascurabile, è proprio l’Italia per la scelta dei percorsi e dei paesaggi e la qualità degli hotel e della ristorazione davvero ai vertici, secondo la miglior tradizione di Canossa Events.
Le auto al via sono tali da garantire uno spettacolo davvero speciale: ben 22 le Ferrari con modelli esaltanti come le 250 SWB Competizione e le 308 GTB Michelotto. Dal Messico, su una 250GT, i celebri collezionisti Jaime Muldoon con la moglie Cecilia Borrego de Muldoon mentre l’altro rinomato collezionista Philip Kadoorie, da Hong Kong, sarà al volante della Lancia Stratos Gruppo 4. Poi Porsche di vari anni e versioni, AC Shelby Cobra, Jaguar E Type, Lotus Elise e Cortina e numerose Alfa Romeo GTA e GTAm e tante altre da scoprire.
Questi gli appuntamenti per il pubblico. Domenica 6, le auto saranno esposte al Parco Federico Fellini di Rimini. Lunedi 7, all’ora di pranzo, le auto sosteranno ad Arezzo, nei pressi di Piazza Grande e, dalle 17,30, all’autodromo di Misano per le gare in notturna. L’ingresso è libero e aperto al pubblico come in tutti gli appuntamenti in circuito. Martedì dalle 9, per la seconda gara in pista, nuovamente a Misano e poi dalle 11,30 nella piazza Aurelio Saffi di Forlì. Dopo due prove speciali, le auto saranno esposte a Piazzale Michelangelo a Firenze dalle 16,30. Mercoledì 9, concluse le numerose prove speciali sulle colline toscane, di nuovo, nel pomeriggio, a Firenze sul Lungarno Abramo Lincoln e poi, giovedì 10, a partire dalle 9, appuntamento in pista all’autodromo del Mugello da dove proseguiranno per Modena: qui, dalle 16 in piazza Roma, di fronte al Palazzo Ducale, sfileranno prima della cerimonia di premiazione.