Home Rally “Il Grappolo” aprirà la Coppa Rally di Zona 1

“Il Grappolo” aprirà la Coppa Rally di Zona 1

523
0

La gara di San Damiano d’Asti si svolgerà a metà maggio con tre prove speciali da ripetere due volte per 63 km cronometrati

Non appena ricevute le prime certezze su come saranno i rally nel 2021, la macchina organizzativa del San Damiano Rally Club si è attivata a pieno ritmo per la quinta edizione de “Il Grappolo” che si terrà il 15 e 16 maggio 2021. «Sarà una gara spettacolare – sottolinea Valter Bugnano, coordinatore del comitato organizzatore – Il Grappolo aprirà la Coppa Rally di Zona 1 e, in questo momento, i nostri sforzi procedono parallelamente per mettere a punto il percorso e per preparare il necessario al rispetto dei protocolli Covid e di sicurezza con la speranza che a metà maggio siano un po’ meno stringenti».

Ad oggi c’è la certezza che San Damiano d’Asti con le sue piazze e le sue strutture ospiterà il quartier generale del rally e tutti gli approntamenti legati a verifiche, partenza, arrivo e parco assistenza. Per il percorso Bugnano e il suo staff stanno procedendo con le ultime limature alle tre prove speciali che verranno ripetute due volte ciascuna: «Puntiamo al massimo concesso dal regolamento di settore per 2021, cioè 60 chilometri più il 5 per cento di tolleranza che porta la distanza utilizzabile a 63 chilometri. Tutte le prove speciali si correranno nella giornata di domenica 16 maggio mentre i controlli preliminari e lo shakedown si svolgerà al sabato».

In autunno, poi, l’8 e il 9 ottobre 2021 il San Damiano Rally Club proporrà la prima edizione del Grappolo storico che sarà anche aperto alla specialità regolarità sport. Per restare sempre aggiornati, addetti ai lavori ed appassionati possono fare riferimento al sito della gara www.sandamianorallyclub.it, recentemente rinnovato nella grafica e pieno di contenuti interessanti, che richiamano alla memoria la lunga storia del rally sandamianese e delle altre competizioni organizzate nel corso degli anni dal Club a partire da quel 18 aprile 1982 che vide la Fiat 131 Abarth di De Paoli – Garino salire sul gradino più alto del podio del primo Rally del Grappolo.