Home Rally Suzuki Rally Cup: la “Targa Florio” esalta Lorenzo Varesco

Suzuki Rally Cup: la “Targa Florio” esalta Lorenzo Varesco

130
0
Varesco - Bottega

Nelle “Racing Start” successo degli imperiesi La Cola – Moncada

La Targa Florio è da sempre una gara a sé, imprevedibile, difficile, dagli asfalti scivolosi e dalle mille insidie. Che la 109^ edizione però, terzo appuntamento della Suzuki Rally Cup, sarebbe anche stata caratterizzata da pioggia e nebbia questo non se lo sarebbe aspettato nessuno. Il trofeo dedicato alle Swift preparate per le competizioni e promosso da Suzuki Italia ha così intrecciato ancora una volta la sua storia con la gara più antica del mondo, e fra la festa del pubblico siciliano e lo spettacolo offerto dagli equipaggi in prova, alla fine a conquistare una pesante seconda vittoria stagionale è stato Lorenzo Varesco. Il driver navigato da Nicolò Bottega infatti è rientrato a Palermo da vincitore, dopo due giorni intensi di sfida e lotta fra prove bagnate e sole a picco. Il trentino nella prima giornata di gara ha duellato a lungo con il giovane Jean Claude Vallino, apparso a suo agio nel gestire di traverso sul bagnato la Swift Sport Hybrid, ma dopo una rimonta riuscita a metà giornata è salito in vetta, senza più lasciare la leadership fino a fine gara. La differenza Varesco l’ha fatta nella Scillato, valida come power stage, dove ha guadagnato secondi preziosi anche nei giri successivi. Sabato infatti il vincitore poi ha guidato e controllato la gara, facendo sotto al sole grande incetta di punti e avvicinandosi in classifica alla vetta dopo il round sfortunato in Piemonte.

Vallino, in coppia con Sandro Sanesi, d’altro canto ha saputo tenere quasi sempre il ritmo del vincitore, salvo poi contenersi sul finale quando il distacco dal leader era aumentato troppo, senza lasciare spazio a possibili attacchi. Il giovane, vincitore comunque della classifica under25, grazie alla costanza di risultati si trova sempre in testa alla classifica con un margine di 16 punti su Varesco. Podio centrato ma con immenso rammarico dal pilota di casa Giorgio Fichera affiancato da Matteo Lotta, partito con ambizioni ben più alte ma costretto poi a ridimensionare le sue aspettative per una noia tecnica, che pronti via subito nelle prime battute lo ha messo in difficoltà. All’arrivo aveva un distacco di oltre 1’20. Quarta piazza così per l’equipaggio della famiglia Vitali, con Stefano alla guida e Maurizio alle note, con un margine importante dalla vetta ma che viste le precedenti tappe, un 4° ed un 2° posto, si conferma comunque tra le prime posizioni seppur dietro a Vallino e Varesco.
Nella sfortunata gara che ha purtroppo visto il ritiro sia di Pellè, atteso protagonista, sia dell’imperiese Giorgio Corradi Basso, in coppia con la concittadina Eleonora Gambino, Andrea La Cola navigato da Antonello Moncada – entrambi anche loro di Imperia – ha colto la chance di strappare la 5^ posizione assoluta, vincendo per la seconda volta la categoria riservata alle Racing Start. Il classe 2004 vola così nella classifica dedicata alle vetture ancor più simili a quelle stradali a quota 52 punti.  Ha chiuso la classifica della Suzuki Rally Cup a Palermo infine Lorenzo Olivieri, su una Swift Boosterjet, che tra mille peripezie è comunque riuscito a portare la sua vettura all’arrivo.

CLASSIFICA SUZUKI RALLY CUP – 1. Vallino 74pti; 2. Varesco 58pti; 3. Vitali 49pti; 4. La Cola 39pti; 5. Fichera 38pti.

CLASSIFICA RACING START
– 1. La Cola 52pti; 2. Pellè 16 pti; 3. Uzzi 15 pti; 4. Olivieri 13 pti.