La 38^ edizione si svolgerà nei due fine settimana 9, 10 e 16, 17 novembre
L’edizione annuale della Mostra della Zucca, con il patrocinio del Comune di Genova (con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine) e il Municipio V ValPolcevera, si svolgerà nei due fine settimana 9, 10 e 16, 17 novembre 2024 a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, Titolare della Parrocchia.
Questa edizione, la 38^, ha come tema: “Madama Zucca e Messer Zuccone da Murta”. Un percorso nel medioevo tra le zucche.
Previsti premi per le zucche partecipanti ai vari concorsi, come da regolamento: la zucca più grossa, la più lunga, la più strana, la più bella, “Miss ValPolcevera”; la Zucca più strana e la Zucca più bella saranno decretate dai visitatori, sulla base delle votazioni. Riconoscimenti anche per le zucche a composizioni e a a chi presenterà il maggior numero di cucurbitacee.
Sul tema della manifestazione, nella palestra della Scuola Primaria “Doge Giovanni da Murta” verranno esposti i lavori scolastici degli alunni degli istituti valpolceveraschi; all’interno della chiesa, conferenza a cura della dottoressa Margherita Orsero dal titolo “Sulle tracce del Medioevo genovese tra presente e passato”.
Tra le varie attività di contorno alla Mostra, escursioni (anche per bambini a partire dai 4 anni) al sentiero Murta – Asòsto di Bigiǽ organizzate dal CAI (Club Alpino Italiano) – Sezione di Bolzaneto, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta, visite guidate alla Chiesa parrocchiale e al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta, a cura del Comitato Culturale QuellicheaTrastacistannobene, la cui prenotazione è obbligatoria; sarà presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con alcune miniconferenze.
In alcuni negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa” saranno esposte composizioni di Zucche; le migliori verranno premiate. Durante la manifestazione funzioneranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia. Nei locali della Società Operaia Cattolica sarà possibile gustare alcuni piatti tipici, previa prenotazione.
L’inaugurazione della Mostra avverrà Sabato 9 novembre alle ore 10,30. Questi gli orri di apertura: 9 novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00; 10, 16 e 17 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00. La premiazione dei concorsi è prevista Domenica 17 novembre ore 18,00.