Domenica il Trofeo Ricambester sul tracciato dell’ex Pista Quota 1000
Così come lo scorso anno, il Trofeo Interregionale Piemonte Liguria di Trial 4×4 si chiude a Torriglia, nell’entroterra genovee, dove domenica è in programma la 2^ edizione del Trofeo Ricambester, previsto sul tracciato dell’ex Pista Quota 1000.
Questa struttura fu creata negli anni Settanta da Gian Franco Billia, insieme a Luciano Fasce, Enrico Vacca e Walter Bulfoni: per anni, su questo impianto, si consumarono epiche sfide di rallycross ed ora torna a vivere grazie all’appuntamento con il Trial 4×4.
Il Trial 4×4 è una specialità in cui la base dei risultati è costituita dalla capacità di superare le asperità naturali presenti su percorsi in fuoristrada: scopo finale delle gare è quello di istruire, migliorare ed affinare la guida in fuoristrada.
Curiosità dell’appuntamento genovese: dallo scorso anno si è pensato di assegnare il Trofeo Ricambester non al primo in classifica, ma all’ultimo come incentivo a riprovare ed impegnarsi maggiormente per ottenere migliori risultati in graduatoria. Elaborando questa idea, per l’edizione 2024 sono state pensate e create le targhe denominate “Buona Fortuna”, da assegnare a chi non ne ha avuta nelle altre competizioni del Trofeo, quindi assegnate agli ultimi in classifica.